Seconda casa a Lignano Sabbiadoro?

Abbiamo intervistato Federico Lorenzon titolare di FL Immobiliare Sales & Management, agenzia presente sul territorio dal 2006, per saperne di più sull’andamento e i trend del mercato locale. Però prima di entrare nel vivo dell’analisi, approfondiamo la storia professionale dell’esperto.

Nato a Treviso, ma attivo nell’area dal 1995, il mediatore immobiliare si è specializzato nel corso degli anni nell’ambito del segmento appartamenti e case uso vacanze. Oggi accompagna la clientela passo dopo passo nella realizzazione del proprio sogno abitativo, erogando un’assistenza qualificata in ogni fase della compravendita.

In più grazie a partner affiliati di prima qualità, FL Immobiliare offre una gamma di servizi completa comprensiva di:

    • stime, prezzi e valutazioni immobiliari
    • gestione cantieri
    • ristrutturazioni edilizie chiavi in mano
  • finanziamenti
  • consulenze d’arredo

Nel 2016 Federico Lorenzon, con la lungimiranza che lo contraddistingue, ha dato vita dapprima alla MC Solutions srl, società di costruzioni di immobili residenziali di fascia medio-alta. Successivamente si è dedicato allo sviluppo del portaleAppartamenti nuovi a Lignano”, dedicato alle soluzioni di nuova costruzione che garantiscono le massime prestazioni energetiche.

 

Le tendenze del mercato immobiliare 

Secondo Lorenzon il comparto immobiliare è florido e si sta tornando ad investire con fiducia nel mattone, da sempre percepito come un investimento sicuro, concreto e profittevole. Ciò impone agli addetti ai lavori il dovere di valutare correttamente il prezzo del bene, sia per l’acquisto che per la vendita, mettendo il proprio know-how al servizio dei clienti.

La domanda di immobili turistici negli ultimi due anni ha registrato un aumento del 7-8% contro una media dell’1-2%. La pandemia ha cambiato le priorità e il sentire delle persone, più attente al benessere personale e agli spazi abitativi. Di conseguenza c’è una grande richiesta di soluzioni in linea con le nuove esigenze del vivere, ad esempio le unità singole con giardino, che però l’esigua offerta non è in grado di soddisfare.

Benché sia difficile fare previsioni, il professionista afferma che difficilmente i prezzi saliranno ancora e probabilmente assisteremo ad una fase di stabilizzazione.

Per quanto riguarda le location, in Italia ci sono tantissimi luoghi meritevoli di ospitare una seconda casa dove dedicarsi al relax e alla vita privata, lontano dal lavoro e dallo stress quotidiano. Perché scegliere Lignano Sabbiadoro? Ecco la risposta del titolare di FL Immobiliare: “Si tratta di una cittadina con servizi, sicura, a misura d’uomo e non caotica, che oltre ad attirare l’attenzione a livello nazionale, ha un forte appeal sul mercato austriaco e tedesco”.

Consigli per la seconda casa 

Di seguito riportiamo i preziosi suggerimenti dell’esperto per l’acquisto di una seconda casa:

  • monitorare con cura la località e analizzare le esigenze correlate al proprio stile di vita
  • se non si conosce sufficientemente il luogo, è opportuno affidarsi ad un agente immobiliare di fiducia per evitare di rimanere delusi 
  • Internet ha enormi potenzialità in termini di gamma di offerte e velocità, ma presenta anche limiti e rischi che è bene conoscere
  • delineare un budget congruo alle aspettative personali ma soprattutto al reale andamento del settore
  • accertarsi della conformità urbanistica e catastale dell’immobile 
  • massimizzare la resa dell’investimento attraverso interventi di ristrutturazione e relative agevolazioni

Per visionare la proposta commerciale dell’agenzia, visitate il sito a questa pagina.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis