Voltura Iren: come fare il cambio intestatario delle utenze
La voltura con Iren consente di cambiare l'intestatario delle utenze di luce e gas con pochi e semplici passaggi, senza interruzione della fornitura. Può essere richiesta online, tramite numero verde o presso gli sportelli Iren. Il costo della voltura luce è di circa 25-30€ a seconda del mercato di riferimento, mentre per il gas può arrivare a circa 60€, tutto incluso.
Hai bisogno di aiuto con la voltura? Chiamaci al numero senza impegno, ci penseranno i nostri esperti!
Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Inviando i dati si accetta l'informativa sulla privacy

Table of Contents
Come fare la Voltura Iren gas e luce: tutti i passaggi
La voltura con Iren è l'operazione che consente di cambiare il titolare del contratto di fornitura di energia elettrica e gas. Questo può essere necessario in caso di:
- cambio di proprietà dell'immobile
- trasferimento di residenza
- altre situazioni in cui si vuole cambiare il responsabile del pagamento delle bollette
Se vuoi effettuare una Voltura è importante che tu conosca tutti i passaggi che dovrai seguire per fare questa operazione. Ecco una lista passo per passo di tutto ciò che devi fare per effettuare una voltura:
1. Subentro o Voltura con Iren? Controlla sul tuo contatore!
Individua il tuo contatore di gas o il contatore dell'elettricità e verifica il suo stato attuale. Ci sono tre situazioni possibili in cui potresti incorrere che implicano tre differenti azioni che dovrai compiere:
- Il contatore è attivo. Nel caso in cui il contatore è già stato attivato in precedenza e se la tua bolletta precedente è stata emessa da Iren, allora hai la possibilità di richiedere una voltura con Iren Mercato, che prevede un cambio di intestatario.
- Il contatore non è attivo. Al contrario, se il contatore non è ancora attivo, dovrai fare richiesta di subentro con Iren.
- Il contatore non è stato installato prima. Nel caso in cui il contatore non sia mai stato installato in precedenza, avrai bisogno di richiedere un allacciamento con Iren alla rete elettrica o del gas.
È importante conoscere la procedura corretta da seguire per velocizzare il processo di voltura e per evitare eventuali errori di procedura.
2. Recupera una bolletta precedente e trova i dati di fornitura
Per completare la voltura con successo, è necessario avere a disposizione una precedente bolletta Iren relativa alla fornitura per la quale si richiede l'operazione. Questo documento fornisce tutti i dati che ti servono per futuro contratto con Iren, come ad esempio:
- Il codice POD, che identifica il contatore della luce
- Il codice PDR, che identifica il contatore del gas
- La potenza del contatore solitamente di 3 Kilowattore (kWh) per i contatori domestici, per l'energia elettrica
- La tipologia d'uso del contatore per il gas, ovvero acqua calda, riscaldamento o cottura
- L'indirizzo preciso registrato per la fornitura
- I Dati Anagrafici e il Codice Fiscale dell'attuale intestatario
- I Dati Anagrafici e il Codice Fiscale del futuro intestatario
- Un indirizzo mail.
Se non sei ferrato sulla bolletta luce e/o gas e vuoi capire come leggerla abbiamo preparato una guida su Come Leggere La Bolletta che ti spiega tutto ciò di cui hai bisogno per comprendere la bolletta e le sue voci.
Qualora non si disponesse di una vecchia bolletta o non si sapesse chi è l'attuale intestatario, è possibile recuperare le informazioni tecniche direttamente dal contatore e contattare il Servizio Clienti Iren in un secondo momento. Ricorda che avere a disposizione tutte queste informazioni è fondamentale per velocizzare la voltura e per evitare eventuali ritardi.
Per avere maggiori informazioni su come contattare Iren e quali sono tutti i suoi canali visita questa pagina.
3. Contatta Iren per attivare la voltura online
Per avviare la voltura con Iren, hai diverse opzioni per contattare il fornitore:
- Chiama il Numero Verde: Puoi chiamare Iren al Numero Verde Gratuito 800.96.96.96 (Orari di Apertura: Lun-Ven 8:00-20:00 / Sab 8:00-13:00)
- Vai agli Sportelli Iren: Puoi recarti fisicamente ad uno degli Sportelli Iren presenti sul territorio. Grazie a queste modalità, potrai avere l'assistenza necessaria per completare la procedura di voltura in modo veloce e preciso.
Tieni presente che avere a portata di mano tutti i dati relativi alla precedente bolletta, come il codice POD, il codice PDR, la potenza del contatore e l'indirizzo registrato per la fornitura, ti aiuterà ad ottenere risposte più rapide e soddisfacenti alle tue domande.
4. Fornisci i dati necessari ed esegui la registrazione del contratto
Per completare la procedura di voltura del contratto Iren, sarà necessario fornire tutti i dati richiesti dall'operatore per identificare la fornitura e procedere alla registrazione assistita. Al termine della procedura, riceverai un'email di conferma che dovrai controllare attentamente per verificare che tutti i dati inseriti siano corretti, sia per la fornitura che per il nuovo intestatario.
Una volta confermata la correttezza dei dati, non ti resterà che attendere la voltura, che solitamente avviene entro 4-7 giorni lavorativi.
Tieni presente che l'operatore sarà a tua disposizione durante tutto il processo per fornirti assistenza personalizzata e rispondere a tutte le tue domande.
Risparmia in bolletta! Attiviamo le migliori offerte per te!
Info
Voltura Iren: i documenti e i requisiti necessari
Per procedere con la voltura del contratto Iren, è necessario fornire una serie di dati importanti. Di seguito una lista con tutti i requisiti necessari per fare una Voltura con Iren:
- Indica il nome, cognome e codice fiscale del nuovo intestatario che quelli del precedente.
- Allegare un documento d'identità del futuro intestatario.
- Fornisci anche l'indirizzo di fornitura, insieme al recapito delle fatture e l'indirizzo di residenza.
- Fornire i codici POD (per la luce) e PDR (per il gas), insieme alla lettura del contatore ed alla potenza impegnata.
Assicurati di fornire in modo preciso tutti i dati richiesti per evitare ritardi o inconvenienti nel processo di voltura.
Quanto costa la Voltura con Iren?
Vuoi procedere con la voltura dell'utenza di luce e/o gas con Iren? Allora, è importante sapere che ci sono dei costi associati. Il costo totale per la voltura è di 48,88 EUR + IVA e viene addebitato sulla prima bolletta Iren.
Voce di costo | Importo | Note |
---|---|---|
Spese amministrative del distributore | 25,88 € + IVA | Dipende dalla zona e dal distributore locale |
Importo fisso Iren | 23 € | Costi di gestione pratica |
Totale | 48,88 € + IVA | Addebitato sulla prima bolletta |
Assicurati di considerare questi costi per procedere con la voltura in modo corretto e senza sorprese inattese.
Quanto tempo ci vuole per attivare la Voltura con Iren?
In base alle normative dell'ARERA, il cambio di intestatario delle forniture di gas e luce richiederà un lasso di tempo che oscilla tra 4 e 7 giorni lavorativi.
La procedura di Voltura con Iren
Ecco un riassunto dei punti essenziali per effettuare la voltura con Iren: Iren invierà tutta la documentazione al distributore più vicino entro due giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta da te effettuata, fornendo tutti i dati necessari. Se la pratica risulta completa e corretta, il distributore locale richiederà al massimo altri 2 giorni lavorativi per completare la registrazione della voltura. Il precedente intestatario, finita la procedura, riceverà una bolletta finale a suo nome con i giorni di consumo rimasti fino alla data in cui verrà effettuata la voltura.
Tieni presente che i tempi dell'operazione potrebbero variare in base alla situazione specifica, ma in ogni caso, se stai cambiando fornitura mediante la voltura a Iren Mercato, i tempi dell'operazione non supereranno i 5 giorni lavorativi. Fai affidamento su Iren per effettuare la voltura nel minor tempo possibile, per consentirti di usufruire dei servizi senza alcuna interruzione.
Contatti utili Iren Mercato
Se ti trovi nella necessità di richiedere la voltura a Iren, ma non sai come procedere, qui di seguito troverai tutti i numeri e i contatti utili del fornitore.
Ecco una lista completa dei contatti disponibili:
Servizio | Contatto |
---|---|
Numero Verde Iren (mercato libero) | 800.969.696 (Lun-Ven 8:00-20:00, Sab 8:00-13:00) |
Numero Verde Iren (mercato tutelato) | 800.979.797 (Lun-Ven 8:00-20:00, Sab 8:00-13:00) |
Autolettura gas | 800.012.305 |
Autolettura gas Piemonte | 800.085.335 |
Segnalazioni guasti teleriscaldamento | 800.255.533 |
Sito Web ufficiale | www.irenlucegas.it |
posta@gruppoiren.it | |
PEC | irenspa@pec.gruppoiren.it |
Area Clienti Iren | Accedi all'Area Clienti |
App IrenYou | Disponibile per il download sul sito |
@irenlucegas | |
Iren Luce Gas e Servizi | |
Sportelli Iren | Trova lo sportello più vicino a te direttamente sul sito di Iren. |
Altre operazioni con Iren
Oltre alla voltura, con Iren è possibile effettuare diverse altre operazioni legate alla gestione delle utenze. I clienti possono richiedere servizi come l’aumento della potenza, l’allaccio o l’attivazione di nuove forniture sia per la luce che per il gas. Inoltre, è possibile procedere con la chiusura o la disdetta del contratto, così come la compilazione dei dati catastali necessari per una corretta gestione delle forniture. Iren offre una vasta gamma di soluzioni per soddisfare tutte le esigenze dei propri clienti.
FAQ
Che differenza c'è tra voltura e subentro?
La voltura consente di cambiare l'intestatario di un contratto di fornitura senza interrompere il servizio, mentre il subentro avviene quando il contratto è stato chiuso e bisogna attivare una nuova fornitura.
Quanto tempo ci vuole per fare la voltura?
La voltura con Iren richiede generalmente da 4 a 7 giorni lavorativi.
Chi deve fare la voltura delle utenze luce e gas?
La voltura delle utenze luce e gas deve essere richiesta dal nuovo intestatario, che può essere un erede o una persona che subentra nel contratto di fornitura.
Cosa si intende per voltura mortis causa?
La voltura mortis causa è il cambio dell'intestatario del contratto di fornitura di luce e gas in seguito al decesso dell'intestatario. In questo caso, un erede o un membro del nucleo familiare subentra nell'utenza senza interrompere il servizio.