ARERA: scopri tutto sull'Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente
ARERA è l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, l’ente indipendente che vigila sul corretto funzionamento dei settori dell’energia elettrica, del gas, dell’acqua e dei rifiuti. Le sue competenze includono la definizione di tariffe, il monitoraggio dei mercati e la tutela dei consumatori.
Chiama e attiva l'offerta gas e luce più adatta a te! ⚡
Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Inviando i dati si accetta l'informativa sulla privacy

Table of Contents
- Il prezzo dell’energia con ARERA: quanto costano luce e gas oggi?
- Il Portale Offerte di ARERA: che cos'è e che cosa offre?
- Il Servizio di Conciliazione di ARERA: in cosa consiste?
- Come entrare in contatto con ARERA: il numero verde e gli altri contatti utili
- Le sedi di ARERA: dove trovarle?
- ARERA vs AGCM: quali sono le differenze?
Il prezzo dell’energia con ARERA: quanto costano luce e gas oggi?
Con la fine del mercato tutelato per l’energia elettrica e il gas, la maggior parte dei clienti è passata al mercato libero. Tuttavia, ARERA continua a garantire condizioni di fornitura per i soggetti che non hanno ancora scelto un nuovo fornitore o che rientrano tra le categorie vulnerabili.
I prezzi di riferimento, aggiornati per il terzo trimestre 2025, sono:
ARERA stabilisce questi valori prendendo come riferimento i principali indicatori di mercato:
- Il PUN (Prezzo Unico Nazionale), per determinare il costo dell’energia elettrica;
- Il PSV (Punto di Scambio Virtuale), per il gas naturale.
Pur non influenzando direttamente l’andamento del PUN e del PSV, ARERA utilizza questi indici come base per calcolare in modo trasparente e coerente le tariffe applicate nel servizio di tutela graduale e per garantire prezzi allineati al mercato all’ingrosso.
Il Portale Offerte di ARERA: che cos'è e che cosa offre?
Il Portale Offerte di ARERA è un servizio pubblico e gratuito pensato per offrire ai consumatori uno strumento imparziale e trasparente per confrontare le offerte luce e gas disponibili nel mercato libero. La piattaforma è gestita da Acquirente Unico, su incarico diretto di ARERA.
Nasce con l’obiettivo di promuovere trasparenza, confrontabilità e consapevolezza nella scelta del proprio fornitore nel mercato libero.
Attraverso il Portale Offerte, gli utenti possono:
- 📊 Confrontare tutte le offerte di luce e gas pubblicate sul mercato libero, aggiornate direttamente dai fornitori;
- 🔍 Filtrare i risultati per area geografica, tipo di utenza, fascia di consumo e modalità di prezzo (fisso o variabile);
- 💲 Visualizzare il prezzo annuo stimato, comprensivo di tutte le voci di spesa in bolletta;
- 📄 Consultare i dettagli contrattuali e scaricare la documentazione informativa relativa alle offerte selezionate;
- 🔗 Accedere direttamente al sito del fornitore per attivare l’offerta scelta in modo semplice e sicuro.
Grazie alla supervisione di ARERA e alla gestione tecnica dell’Acquirente Unico, il portale rappresenta uno strumento affidabile per favorire concorrenza, chiarezza e scelte consapevoli nel nuovo scenario del mercato energetico.
Il Servizio di Conciliazione di ARERA: in cosa consiste?
Il Servizio di Conciliazione di ARERA è uno strumento gratuito messo a disposizione di consumatori, microimprese e condomini per risolvere in modo rapido e imparziale eventuali controversie con i fornitori di energia elettrica, gas o acqua.
Gestito da Acquirente Unico su mandato di ARERA, il servizio rappresenta una valida alternativa alla via giudiziaria, promuovendo il dialogo tra le parti con l’assistenza di un conciliatore terzo e qualificato.
📌 Quali casi gestisce il Servizio di Conciliazione?- Fatturazione errata o non ricevuta
- Disservizi nella fornitura o interruzioni non giustificate
- Ritardi nelle attivazioni o volture
- Problemi con i rimborsi o conguagli
Come inviare una richiesta al Servizio di Conciliazione di ARERA?
Per attivare la procedura è sufficiente seguire questi semplici passaggi:
- Accedi alla piattaforma tramite il sito ufficiale: www.conciliazione.arera.it;
- Compila il modulo con i tuoi dati e allega la documentazione richiesta;
- Indica il fornitore coinvolto e specifica la problematica oggetto del reclamo;
- Invia la domanda online e attendi la convocazione alla sessione di conciliazione, se la richiesta è stata accolta.
Per facilitare l’avvio della richiesta, puoi scaricare il modulo ufficiale per l’accesso al Servizio di Conciliazione qui sotto:
Come entrare in contatto con ARERA: il numero verde e gli altri contatti utili
Per garantire un supporto efficace e diretto ai consumatori, ARERA si affida allo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente, gestito da Acquirente Unico S.p.A.. Lo sportello è il punto di riferimento per chi ha bisogno di assistenza su tematiche legate a energia, gas e acqua, offrendo supporto su fatturazione, contratti, reclami e informazioni sui diritti del consumatore.
Ecco tutti i contatti utili per entrare in comunicazione con lo sportello:
Tipo di contatto | Dettagli |
---|---|
☎ Numero Verde | 800.166.654 |
info.sportello@acquirenteunico.it | |
📧 PEC | sportello.energia@pec.acquirenteunico.it |
🏢 Indirizzo | Via Guidubaldo del Monte 45, 00197 Roma |
Le sedi di ARERA: dove trovarle?
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) dispone di due sedi operative in Italia, a Milano e Roma:
Città | Indirizzo | Telefono |
---|---|---|
Milano (sede legale) | Piazza Cavour, 5 – 20121 | 02.655.651 |
Roma | Via dei Crociferi 19 – 00187 | 06.697.331 |
La sede legale si trova a Milano ed è il punto di riferimento per le comunicazioni ufficiali, amministrative e istituzionali.
ARERA vs AGCM: quali sono le differenze?
Nel panorama della regolazione dei mercati e della tutela dei consumatori italiani operano due autorità indipendenti con compiti distinti ma complementari: ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e AGCM, conosciuta anche come Antitrust (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato).
Entrambe vigilano sul corretto funzionamento del sistema, ma con ruoli e ambiti di competenza ben differenziati. Ecco una tabella di confronto:
Ambito | ARERA | AGCM (Antitrust) |
---|---|---|
Nome completo | Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente | Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato |
Aree di intervento | Energia elettrica, gas, acqua, rifiuti e teleriscaldamento | Tutti i mercati, inclusi energia, telecomunicazioni, servizi e beni di consumo |
Ruolo principale | Stabilisce prezzi e regole tecniche, tutela l’efficienza dei servizi | Controlla il rispetto della concorrenza e combatte pratiche scorrette |
Mercato di riferimento | Mercati regolati e, fino alla sua chiusura, il mercato tutelato | Mercato libero e tutti i settori soggetti a regole concorrenziali |
Strumenti operativi | Delibere, monitoraggi, consultazioni e aggiornamenti tariffari | Indagini di mercato, sanzioni, controlli pubblicitari e vigilanza |
Sebbene entrambe le autorità si occupino di tutela del consumatore, lo fanno da angolazioni diverse.
ARERA ha un ruolo tecnico-regolatorio: definisce tariffe, condizioni contrattuali e vigila sull’efficienza dei servizi nei settori energetici e ambientali.
AGCM, invece, ha una funzione di vigilanza sulla concorrenza e agisce ogni volta che emergono abusi di posizione dominante, pratiche scorrette o pubblicità ingannevoli, anche nel settore energia.
Scopri di più sul mercato energetico:
Vuoi scoprire le migliori tariffe del mercato energetico? Allora chiamaci subito!
Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐