Oggi più che mai anche i fotografi devono poter contare su un sito web efficace per raggiungere molti potenziali clienti e migliorare la qualità delle proprie immagini con il minimo sforzo. Il sito web di un fotografo professionista deve essere realizzato da una web agency professionista con specifiche competenze di web design, senza spendere una fortuna per avere un’immagine professionale online.

Perché creare siti web per fotografi

Liberi professionisti e aziende devono avere oggi una vetrina online e il sito web diventa un vero e proprio biglietto da visita, una brochure aziendale o una piattaforma di vendita. I vantaggi del sito web per il fotografo sono tanti e comprendono:

  • Possibilità di far veder le foto e i servizi a un bacino illimitato di potenziali clienti;
  • Presentarsi come punto di riferimento nel settore in cui chiedere informazioni sui servizi fotografici:
  • Creare una piattaforma di vendita per le immagini di archivio;
  • Avere un sito proprietario a differenza delle piattaforme fotografiche esterne e degli account sui social media.

Il sito web per fotografi permette di generare traffico di qualità e un flusso costante di clienti soprattutto se si tratta di un progetto ottimizzato lato SEO. Oggi più che mai Internet è la fonte primaria di informazioni per chi cerca prodotti e servizi e i fotografi senza sito web ricevono meno richieste di collaborazioni e di realizzazione di servizi fotografici, anche e soprattutto quando si tratta di un Fotografo Matrimonio Roma.

Come realizzare il sito web per fotografi

Non importa se sei un fotografo che vuole realizzare un sito vetrina o se hai contattato la web agency per la Realizzazione Siti Web. In entrambi i casi il consiglio è affidarsi a CMS come WordPress, che permette di progettare siti web di qualità e metterli online ad un costo ragionevole.

WordPress non richiede abilità di programmazione, né una conoscenza di HTML e CSS e il fotografo professionista può aggiornare in autonomia il suio portale inserendo nuovi scatti e testi. Anche la potenzialità dal punto di vista grafico è grande e ci sono veramente tanti temi disponibili gratis o a pagamento. Quando si progetta il sito web per fotografi si devono impostare con un approccio simile a quello delle PMI. In questo caso le immagini e il design assumono maggiore valore e gli elementi del sito web che non devono mai mancare sono:

  • Homepage
  • Servizi offerti
  • Foto e progetti
  • “Chi sono”/“Chi siamo”
  • Contatti
  • Informativa sulla privacy

Siti web per fotografi di matrimonio: conta la qualità

Nella realizzazione di siti web per fotografi di matrimonio è fondamentale la qualità e per questo è importante evitare il fai da te affidandosi ad una Web Agency specializzate nel web design e nella creazione sito web. Non è tutto: una volta messo online il sito è importante lavorare alla SEO per posizionarlo sui motori di ricerca come Google e ottenere un flusso di clienti costante nel tempo. Solo un sito ottimizzato è un sito che non rappresenta un costo, ma un investimento di breve, medio e lungo periodo.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis