Negli ultimi anni si è sentito parlare sempre più della bioedilizia – ovvero, di una edilizia sostenibile, che rispetta l’ambiente a partire dalla progettazione degli immobili fino alla loro costruzione.

Una conseguenza di questo sviluppo sono numerosi progetti, tra cui ARCA, che nascono proprio con l’intento di valorizzare immobili all’avanguardia, innovativi e soprattutto con un forte impatto positivo sull’ambiente.

In particolare, ARCA supporta la costruzione di edifici in legno, certificandone la qualità, l’alto valore economico e anche l’ottima efficienza energetica.

Ma scopriamo più a fondo la storia di ARCA e quali sono i vantaggi di questa certificazione.

ARCA: di cosa si tratta?

Il progetto ARCA nasce nel 2009, su iniziativa della Provincia Autonoma di Trento e con il supporto dell’agenzia Trentino Sviluppo.

Attualmente, il progetto ARCA è gestito interamente da Habitech – un consorzio di 300 imprese attive nel mondo dell’edilizia. In particolare, Habitech offre servizi di consulenza ai propri clienti, promuovendo processi sostenibili e filiere integrate.

Tra gli strumenti di cui si avvale il consorzio per valorizzare il mondo della bioedilizia troviamo la certificazione ARCA. Quest’ultima è nata con l’obiettivo di porre elevati standard di qualità e di innovazione, da rispettare per costruire edifici tecnologicamente evoluti.

La certificazione attesta che l’edificio in legno è stato progettato e realizzato secondo criteri che:

  • ne garantiscano la sicurezza, in caso di terremoti o incendi
  • ne migliorino l’efficienza energetica, riducendo i consumi di luce e gas necessari per il riscaldamento, ma anche per la climatizzazione
  • offrano un ottimo comfort abitativo, data l’alta traspirabilità del legno che rende gli spazi salubri.

Quali sono i vantaggi della certificazione ARCA?

Certificare il proprio edificio porta con sé diversi vantaggi.

Come prima cosa, un edificio certificato ARCA viene valutato maggiormente sul mercato immobiliare rispetto ad un immobile privo di questa certificazione. Questo perché la sua progettazione e la sua costruzione rispettano canoni qualitativi di alto livello.

Ottenere la certificazione ARCA garantisce anche un grande margine di risparmio sotto molteplici punti di vista. Per esempio, il costante controllo di partner terzi che assicurano la qualità e la sicurezza dell’immobile, diminuiscono il rischio assicurativo rilevato dalle compagnie – che propongono quindi polizze dalla spesa più contenuta.

Oppure, nel caso in cui sia necessario richiedere un mutuo per una casa certificata ARCA, è possibile beneficiare di condizioni bancarie vantaggiose, tassi fissi e un più semplice ed immediato accesso al credito.

Infine, ARCA assicura un doppio risparmio in bolletta. Infatti, luce e gas sono scontati per sempre (grazie alle convenzioni dei partner del network ARCA); inoltre, le proprietà del legno consentono di ridurre il fabbisogno di luce e gas per il riscaldamento e per la climatizzazione.

Come ottenere la certificazione?

Richiedere e ottenere la certificazione ARCA per il proprio immobile, ma anche per un proprio prodotto realizzato in legno, è molto semplice. Difatti, basta visitare il portale dedicato ad ARCA e inoltrare una richiesta di preventivo.

La spesa da sostenere si calcola in base alle dimensioni dell’edificio – in metri cubi,  a cui è necessario sommare i costi per i test in opera (indispensabili per accertare la qualità e la sicurezza dell’immobile).

Attualmente, in base ai parametri e agli standard qualitativi rispettati, i livelli della certificazione sono 4: ARCA green, ARCA silver, ARCA gold e infine ARCA platinum.

Se desideri ottenere la certificazione ARCA e vuoi saperne di più sulla spesa richiesta, consulta il tariffario a questa pagina.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis