Negli ultimi anni si è assistito ad un’enorme diffusione dei siti eCommerce e questo fenomeno è stato ancora più marcato con lo scoppio della pandemia. I trend di crescita registrati nel 2020 e 2021 non accennano a rallentare neanche nel 2022 e oggi la maggior parte delle aziende e degli imprenditori ha compreso l’importanza dell’eCommerce per aumentare le vendite.

Ecommerce: aprirsi a nuove opportunità

Puntare sulla realizzazione siti eCommerce significa anche e soprattutto nel 2022 aprirsi a nuove opportunità e nuovi marketplace. La pessima customer experience offerta dai primi siti eCommerce è un retaggio del passato e oggi anche i social media sono coinvolti nei processi di vendita online.

In particolare, i trend degli eCommerce per il 2022 riguardano la crescita dei marketplace come Facebook e TikTok, ma anche Instagram che sono le piattaforme principali a cui si approcciano i giovani e da collegare al relativo sito eCommerce. Molto di tendenza è il livestream shopping ovvero la vendita online durante le dirette social, che non è prerogativa degli influencer, ma coinvolge aziende di ogni dimensione che vogliono connettersi alla propria community.

Realizzazione siti eCommerce: la strategia multicanale

Le agenzie web coinvolte nella realizzazione Siti eCommerce Roma hanno compreso l’importanza di una strategia omnicanale e oggi la vendita e il rapporto con il cliente si basano sull’integrazione di:

  • sito e-commerce in sinergia con i negozi fisici;
  • email e DEM;
  • acquisti tramite app;
  • social network.

Clienti e potenziali clienti hanno la libertà di scegliere come acquistare e le aziende non possono più fare a meno non solo delle web agency per la realizzazione Siti Ecommerce Roma, ma anche di strumenti avanzati come un CRM dedicato e ottimizzato.

La customer experience è importante in tutto il flusso che porta ad acquistare da un eCommerce e comprende anche i pagamenti. Le tendenze del 2022 si propongono di integrare ancora di più i diversi momenti della vendita:

  • Buy Now Pay Later, ovvero il famigerato pagamento a rate ma declinato con le nuove tecnologie in mente, e senza interessi;
  • BOPIS, acronimo per Buy Online Pick up In Store, con il quale i negozi e-commerce danno la possibilità di effettuare un acquisto comodamente da casa e ritirarlo in negozio;
  • BORIS, acronimo per Buy Online Return in Store, che permette ai clienti di acquistare online e fare il reso in negozio, aumentando le possibilità di creare nuove opportunità di vendita.

Creazione siti eCommerce: l’importanza di affidarsi a specialisti del settore

Un sito ecommerce di successo non può essere improvvisato e per questo è importante affidarsi a specialisti del settore che conoscono le tendenze del 2022 e lavorano per aiutare le aziende a raggiungere gli obiettivi di business con le vendite online.

La migliore web agency è quella che si occupa di realizzazione Siti eCommerce Roma da zero e restyling di siti eCommerce esistenti per adeguarli agli standard moderni. Un eCommerce deve essere responsive, mobile friendly e garantire una ottima user experience se si vuole che i clienti navighino tra le pagine e acquistino prodotti e servizi offerti. Non solo.

Alla base del successo dell’eCommerce c’è anche la SEO ovvero il posizionamento del sito sui principali motori di ricerca, in primis Google. Si tratta di lavorare sulle migliori keyword e analizzare mercato e concorrenza per dare all’azienda la visibilità che merita. Anche il miglior sito web e il migliore eCommerce se non è trovabile online è perfettamente inutile e per questo è importante andare oltre la grafica e l’estetica puntando anche e soprattutto sugli aspetti tecnici.

Il consiglio finale è evitare il fai da te e affidarsi a una web agency specializzata in Realizzazione Siti Ecommerce Roma per avere il meritato successo online.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis