Guida alla voltura con Hera: come farla e quali tariffe scegliere
Se devi effettuare la voltura con Hera in vista di un trasloco, puoi richiedere la modifica delle forniture domestiche per il nuovo immobile. In questo modo, potrai intestare le utenze al nuovo inquilino e, allo stesso tempo, scegliere una nuova soluzione di fornitura.
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Guida alla voltura con Hera: passaggi chiave
La voltura luce e gas è un'operazione amministrativa che potrebbe sembrare complicata, ma con questa guida chiariamo i passaggi principali. La voltura consente di cambiare il nome sull'intestazione del contratto senza doverlo annullare. Ecco come procedere.
Prima di inoltrare la domanda di voltura, è importante sapere che esistono due principali opzioni da considerare:
- È possibile aderire a una nuova offerta, scegliendo le condizioni di prezzo più adatte alle proprie esigenze. In questo caso, il cambio intestatario avviene contestualmente alla sottoscrizione del nuovo contratto. Per farlo, basta visitare la pagina dell’offerta scelta e cliccare sul pulsante "Attiva Ora". Una volta aperto il modulo, sarà necessario inserire i dati personali, le informazioni sulla fornitura, le preferenze sui metodi di pagamento e scegliere eventuali servizi aggiuntivi;
- In alternativa, si può mantenere le stesse condizioni contrattuali e aggiornare semplicemente l'intestatario dell'attuale contratto. Per farlo, è sufficiente contattare il servizio clienti.
La domanda di voltura può essere inoltrata in due modi:
- Chiamando il numero verde di Hera al 800.999.500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle 8:00 alle 18:00;
- Recandosi direttamente a uno degli sportelli Hera presenti sul territorio.
I dati e i documenti necessari per la voltura
Durante la richiesta della voltura Hera, per fare sì che questa venga completata, l'utente deve presentare una serie di dati e documenti al fornitore.
In particolare, le informazioni necessarie sono:- i dati anagrafici del nuovo intestatario;
- una copia del documento d'identità;
- la destinazione d'uso dell'immobile;
- l'indirizzo di residenza/fornitura;
- il codice POD o PDR;
- la matricola del contatore;
- una precedente lettura del contatore (obbligatoria solo per la fornitura di gas);
- la superficie dell'immobile;
- la potenza dell'impianto energetico;
- i contatti dell'intestatario.
Hera cambio intestazione per decesso: procedure
In caso di decesso del precedente intestatario, familiari o parenti stretti possono richiedere la voltura per mortis causa. Una pratica per modificare l'intestatario della fornitura in maniera completamente gratuita. Quest'ultima può essere richiesta per aggiornare l'intestatario della fornitura nel caso in cui il precedente dovesse venire a mancare.
La procedura è la stessa appena vista ma con una piccola differenza. Difatti, per non sostenere alcuna spesa, Hera richiedere un'autocertificazione compilata dall'erede (scaricabile dal sito) e una dichiarazione firmata in merito all'estraneità al debito.
Chi deve effettuare la voltura delle utenze con Hera?
Tutte le pratiche amministrative relative alla fornitura, dunque l'allaccio gas e l'allaccio luce, la voltura e il subentro luce, devono essere effettuate dal nuovo inquilino dell'immobile.
L'intestatario attuale al momento della richiesta di voltura non ha alcuna responsabilità nella procedura, ma contattarlo potrebbe rivelarsi utile talvolta! Difatti, per l'invio della domanda, è importante inserire alcuni dati come il codice POD o PDR del contatore - facilmente reperibili nelle precedenti bollette.
Tuttavia, è sempre l'inquilino entrante a dover occuparsi delle pratiche di voltura, proprio per svincolare il precedente da qualsiasi obbligo di contratto.
Tempistiche e costi della voltura con Hera Comm
Le tempistiche per il completamento della voltura luce e gas con Hera variano secondo l'utenza per la quale si richiede la pratica.
Per la fornitura di luce, il tempo tecnico necessario è di cinque giorni lavorativi; nello specifico, entro tre giorni dalla richiesta, il venditore deve accertarsi della validità dei dati e dei documenti, registrare la richiesta e comunicarne l'accettazione al cliente. Invece, per la fornitura di gas, le tempistiche si riducono a soli quattro giorni lavorativi.
- i diritti fissi del venditore pari a €25 + IVA 22%;
- i diritti fissi a favore dal distributore (il cui importo varia da società a società).
- €23 a copertura dei costi di gestione;
- €25,81 destinati al distributore.
Voltura, subentro e allaccio: le differenze
Voltura, subentro e allaccio sono tre pratiche fondamentali per poter usufruire della fornitura di luce e gas, ma ciascuna va richiesta in situazioni diverse. Ecco le differenze principali:
- Voltura: è l'operazione che consente di cambiare il nominativo dell'intestatario di una fornitura di luce o gas già attiva, senza interrompere il servizio. È utile quando si desidera subentrare a una fornitura esistente, mantenendo le condizioni contrattuali precedenti;
- Subentro: questa procedura è necessaria quando si desidera riattivare una fornitura in un immobile in cui il contatore è stato disattivato. A differenza della voltura, il contatore non è attivo al momento della richiesta, quindi il servizio dovrà essere ripristinato;
- Allaccio: è la pratica necessaria per chi si trasferisce in un immobile di nuova costruzione, poiché prevede la messa in posa del contatore e il collegamento degli impianti domestici alla rete di distribuzione locale.
Assistenza Hera: dove e come richiederla
In caso di difficoltà durante la procedura di voltura non esitate a richiedere supporto al servizio clienti di Hera! La società infatti, proprio con lo scopo di garantire un'assistenza immediata e mirata ai suoi clienti, dispone di molteplici contatti tramite i quali è possibile parlare con un operatore.
Contatti Hera | |
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Tipo offerta | Prezzo |
Numero Verde Hera | 800.999.500 (Lun-Ven 8:00-22:00, Sab 8:00-18:00) |
Email per Clienti Domestici | clienti.famiglie@gruppohera.it |
Sportelli Hera sul Territorio | Assistenza diretta senza appuntamento |