Optima: tutto su offerte, contatti e recensioni
Passione per le soluzioni e semplificazione della vita: in questi due obiettivi si riconosce l’attività di Optima, società venditrice di luce, gas, telefonia mobile e internet.
Dal 1999 fino ad oggi il provider con una gestione semplice ed efficace della propria offerta. Dunque, scopriamo di più su questo fornitore.
Hai bisogno di aiuto? Ti aiutamo con le tue utenze luce e gas!
Servizio disponibile da Lun. a Ven. 9-20h e Sab. dalle 9 alle 17:30h
Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Table of Contents
Offerte Optima: quale scegliere con il fornitore?
Partendo dalle offerte gas e luce Optima, il provider si rivolge sia ai clienti domestici che alle imprese e partite IVA.
Scopriamo le migliori soluzioni nel dettaglio.
Le offerte Optima per la casa
Per i clienti domestici la migliore soluzione disponibile è SuperCasa Smart, con la quale potrai avere:
- Costo della luce in base al PUN (Prezzo Unico Nazionale del mercato energetico) + un corrispettivo fisso €/Kwh di 0,0396. In aggiunta, sono previste le spese di commercializzazione fisse, pari a 12,90€ mensili.
- Prezzo del gas secondo l’andamento del PSV + il corrispettivo fisso €/Smc. Si aggiungono le spese di vendita pari a 13,90€ al mese fissi più i costi variabili di 0,13€/Smc.
- Uno sconto di benvenuto di 40€ in bolletta nei primi 6 mesi!
- Cellulare, con cui, scegliendo Optima mobile, avrai 100 GB, 200 SMS e minuti illimitati a 10€ al mese (con portabilità del numero) o 5€ al mese in caso di nuova attivazion.
- Internet a casa al prezzo di 10€ mensili il primo anno e 20€ al mese dal secondo anno.
- Servizio di teleconsulto medico, al modico costo di 1,99€ al mese.
- Assistenza clienti H24 al prezzo di 6,99€ mensili.
- Consulenza legale al prezzo di 4,99€ mensili.
Optima offerte Business
Se hai un’attività o sei un professionista a Partita IVA Optima ti offre SuperImpresa Smart, una soluzione luce e gas al prezzo di mercato. Per richiedere una consulenza puoi compilare il form online, disponibile sulla pagina dedicata alle migliori offerte luce e gas Optima Business, inserendo:- Nome e cognome
- Telefono
- Indirizzo e-mail
- CAP
- Assistenza H24 a soli 9,99€ al mese, che ti dà accesso, in caso di emergenza, alle prestazioni di idraulici, elettricisti, termoidraulici, fabbri e vetrai, disponibili h24 7 giorni su 7.
- Teleconsulto medico, alla modica cifra mensile di 1,99€.
- Applicazione per gestire meglio tutte le tue utenze attive.
- Un anno di Amazon Prime incluso.
Numero verde Optima: tutti i contatti del provider
Sei interessato alle comode offerte elencate nel paragrafo precedente e vorresti saperne di più? Ecco qui una lista di tutti i contatti Optima a cui rivolgerti:Attività | Contatto | Orari |
---|---|---|
Chat assistenza | Sito web o Area Clienti Optima | Lunedì-Venerdì 9:00-18:30 |
E-mail PEC | optimaitalia@legalmail.it | |
Numero Verde clienti privati | 800 91 38 38 | |
Canali Social | Facebook e Telegram | |
Numero Verde business | 800 91 38 31 | |
E-mail disdette e recessi | optima_disdetta@legalmail.it | |
Numero Verde teleconsulto | 800 91 38 55 | |
Contatto WhatsApp | 02 999 700 70 |
Grazie alle varie modalità di contatto potrai controllare i tuoi consumi e gestire le tue utenze con semplicità, ricevendo tutto il supporto utile.
Come attivare un’offerta Optima?
Se sei interessato alle offerte luce, gas e internet di Optima e desideri attivarle, puoi farlo esclusivamente online se scegli una delle soluzioni Super Smart Casa. Tutto quello che devi fare è compilare un form in cui inserire:
- Nome e cognome
- Numero di telefono
- Indirizzo e-mail
Lasciando questi dati verrai richiamato dal Servizio Clienti Optima che ti fornirà tutte le informazioni utili per attivare l’offerta di tuo interesse.
Autolettura Optima: la guida completa
Per quanto riguarda l’autolettura dei tuoi consumi di energia, eseguirla con Optima è molto semplice. Per reperirla, ti basta accendere il display del tuo contatore gas e luce e annotare i numeri che vi trovi sopra.
Una volta recuperati i valori numerici dei tuoi consumi, dovrai accedere all’Area riservata clienti e selezionare la pagina Fai da te / Le tue segnalazioni, per comunicarli correttamente.
In alternativa, puoi inviare l’autolettura Optima servendoti degli appositi moduli disponibili nella sezione dedicata.
Una volta scaricati e compilati nelle loro parti utili, puoi mandarli al provider secondo queste modalità:- Via fax al numero 800 95 96 00.
- A mezzo posta ordinaria, indicando come indirizzo Optima Italia S.p.A. – Corso Umberto I, 174 – 80138, Napoli.
In caso di documentazione non leggibile la richiesta non sarà presa in carico.
Le recensioni su Optima Italia: quali sono le opinioni dei clienti?
Per aderire a una nuova offerta luce e gas è sempre una buona idea consultare le esperienze di altri clienti in merito al servizio. Scopriamo insieme cosa pensamo gli utenti su Optima.
Navigando su TrustPilot, si legge che Optima riporta un buon 25% di recensioni eccezionale. Vediamone qualcuna:
Recensioni positive su Optima “Mi trovo molto bene: ho tutti i servizi e sono molto soddisfatto dell’assistenza clienti: all'occorrenza si è seguiti, e gli operatori non solo sono molto veloci nell’attivazione dei servizi, ma ti aggiornano anche con sms e/o mail”.“Sono assolutamente soddisfatto del servizio di fornitura elettrica. Le fatture sono chiare e noto che risparmio molto rispetto al precedente fornitore”.
Dunque, da queste testimonianze emerge che Optima Energia è un buon fornitore in quanto:
- I tempi di attivazione sono rapidi.
- Ricevi avvisi sull’aggiornamento dei servizi.
- Bollette e fatture sono strutturate in maniera comprensibile.
- Hai un risparmio garantito sul consumo di energia.
Tuttavia, non mancano parecchie recensioni negative, di cui riportiamo le seguenti:
Recensioni negative su Optima “Vendono servizi che non sono stati richiesti. Ho staccato tutto quanto prima. Il trasferimento ed il successivo ripensamento mi sono costati sicuramente meno di quanto avrei dovuto spendere per altre prestazioni”.“Hanno costi di attivazione molto alti per la luce e il gas, completamente fuori mercato le tariffe.
"Tartassano di chiamate i loro clienti per cercare di procacciare nuovi contratti, utilizzando il passaparola. Allo scadere dell'anno contrattuale le tariffe si raddoppiano e a volte quasi triplicano. Il servizio clienti risponde dall'Albania, i consulenti sono sgarbati e la comunicazione è quasi impossibile".
Dunque, gli svantaggi che emergono nello scegliere Optima Energia consistono in:
- Servizio clienti poco efficiente.
- Prezzi aumentati dopo il primo anno di fornitura.
- Attivazione di servizi non richiesti.
Per quanto riguarda l’ultimo punto, ti consigliamo sempre una lettura integrale del contratto, per evitare spiacevoli sorprese. Sulla questione dei prezzi aumentati, questi dipendono anche dall’andamento dei costi delle materie prime sul mercato.
Chi è Optima? Qual è la sua storia?
Per concludere l'articolo, spendiamo qualche parola sulla storia di Optima: la società nasce nel 1999 da Danilo Caruso e Alessio Matrone, con l’obiettivo di semplificare la gestione dell’energia e della telefonia a famiglie e imprese.
Nel corso del tempo Optima ha ampliato il suo raggio d’azione, arrivando alla creazione di programmi di intelligenza artificiale e offrendo agli utenti nuovi servizi, come l’assistenza H24. Attualmente, questa realtà è in continua crescita e impegnata in vari progetti che coinvolgono anche l’editoria digitale, il cinema, la TV e la radio.
Per approfondire il settore energetico italiano, visita il sito ARERA a questa pagina.Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
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