Europe Energy: contatti, offerte e recensioni

Ultima modifica il 1 ottobre 2025 alle ore 15:12
Responsabile Partnership Strategiche Energia e Finanza
Fabio Cristofoletti è un professionista con background in fintech e servizi finanziari, oggi attivo nell’innovazione dei servizi energetici. Attualmente Head of Banking Partnerships – Italy presso Papernest, ha ricoperto ruoli di leadership in aziende di primo piano come McKinsey e Nexi, applicando competenze strategiche alla digitalizzazione e integrazione tra finanza ed energia.
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L’obiettivo di Europe Energy è quello di coniugare innovazione a risparmio senza però perdere mai di vista l’attenzione all’ambiente e quindi alle energie provenienti da fonti rinnovabili.
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Europe Energy spa era una azienda che si occupava della vendita di luce e gas sin dal 2007. Nel 2014 l’azienda ha deciso di aprirsi anche all’utenza domestica e ai clienti business di piccole, medie e grandi imprese soprattutto nel Nord Italia.
Voce | Contatto |
---|---|
Numero Verde Europe Energy | 800.135.818 |
Numero verde autolettura | 800.135.819 |
Fax | 045.4645395 |
e-mail servizio clienti | clienti@withu.it |
Pec per reclami | segnalazioni.europe_energy@pec.it |
Sede operativa Verona | Via Alfred Nobel, 8 – 37036 San Martino Buon Albergo VR |
Sede Legale Europe Energy | Via Fratelli Gabba, 6 – 20121 Milano |
Europe Energy aveva un punteggio di 2,6/5 con più di 250 recensioni generate dagli utenti.
Questo significa che più di un cliente su due era soddisfatto dei servizi del provider. Andiamo quindi a vedere le recensioni positive di Europe Energy:
Laura Calza (12/06/2021) |
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Sono già cliente luce e gas, ho scelto il fornitore anche per la SIM. Tutto il processo è avvenuto correttamente e in brevissimo tempo. Ho trovato il Servizio clienti, che mi ha seguito nell’attivazione, molto competente e disponibile. Ho comunicato via whatsapp ed è stato molto comodo. |
Marco Torre (20/07/2021) |
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Molto cortesi e super rapidi nell’effettuare lo switch-in sia Gas che luce. Ho sottoscritto due offerte particolarmente convenienti e adesso valuterò anche il passaggio alla fibra. Per ora nulla da eccepire anche a livello delle prime fatturazioni. Continuate cosi! |
Non tutti i clienti sono contenti dell'operato del fornitore. Qui andiamo a vedere alcune recensioni negative di Europe Energy:
Cliente Anonimo (05/07/2023) |
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Tutto bene fino a quando non avete problemi. In tal caso, preparatevi ad affrontare il servizio clienti peggiore del mondo. Non avete idea, è talmente inqualificabile che non riesco nemmeno a trovare le parole più adeguate per descriverlo! |
Utente Scontento (11/08/2023) |
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Pessimi, dicono di avermi mandato 15 e-mail di sollecito pagamento, ma non ho mai ricevuto nulla. Ora mi trovo con il gas staccato e luce ridotta, con due minori e soprattutto operatori ignoranti. L'unica soluzione per attivare il tutto è saldare in un’unica soluzione che di giorno in giorno aumenta di 200€. Vergogna! |
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Le altre offerte di Europe Energy erano rivolte a clienti domestici con prezzo bloccato per luce e gas.
Al momento dell’attivazione era previsto un bonus di venti euro già dalla prima bolletta. Le fatture potevano essere saldate tramite domiciliazione bancaria o postale, bollettino postale, bonifico bancario oppure nei 40.000 Punti SisalPay in Italia.
Per i clienti business, era necessario contattare il numero verde di Europe Energy per ricevere un’offerta personalizzata tramite un consulente dedicato.
Dal 2018 anche Europe Energy, come altri fornitori, si era adeguata alle disposizioni dell’Autorità introducendo le offerte PLACET (Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela), sia a prezzo fisso che a prezzo variabile.
Offerte PLACETLe offerte PLACET erano regolate da condizioni contrattuali definite da ARERA, con prezzi stabiliti liberamente dal venditore. I contratti avevano durata indeterminata e condizioni economiche rinnovabili ogni 12 mesi. Il cliente poteva comunque recedere in qualsiasi momento, senza vincoli né penali.Un ulteriore vantaggio era previsto per i clienti che sottoscrivevano un contratto luce o gas all’interno di un Punto Vendita Europe Energy.
All’interno dell’Area Clienti era disponibile la funzione di inserimento dell’autolettura gas, utile per allineare i consumi fatturati a quelli effettivi. La comunicazione dell’autolettura era consentita a partire dal 25° giorno solare di ogni mese e richiedeva il codice IDSEDE di fornitura, riportato nella sezione “Informazioni Punto di Fornitura” della bolletta.
Modalità per trasmettere l’autolettura Queste erano le modalità messe a disposizione per comunicare l’autolettura a Europe Energy.Per i contatori del gas era necessario rilevare soltanto i numeri in nero, escludendo gli zeri iniziali. La lettura poteva poi essere comunicata tramite il numero verde, seguendo le istruzioni vocali (opzione 2) e digitando il numero del punto di fornitura quando richiesto.
Per i contatori elettrici occorreva premere il pulsante fino alla visualizzazione dei dati A1, A2 e A3, che rappresentavano i consumi suddivisi per fascia oraria.
L’invio di una pratica di reclamo avveniva tramite la compilazione dell’apposito modulo fornito da Europe Energy. In alternativa, il reclamo poteva essere scritto a mano, purché contenesse gli elementi necessari per consentirne la presa in carico.
Le informazioni richieste erano le seguenti:
Europe Energy aveva anche un marchio denominato Lion Energy, con sede legale a Milano e sede operativa a Venezia, dedicato alla fornitura di energia elettrica e gas per clienti small business, come ristoranti, alberghi, artigiani e professionisti.
I clienti di Lion Energy disponevano di un servizio clienti dedicato e di un numero verde specifico: 800.587.711. Gli indirizzi email di riferimento erano lionenergy@pec.it e info@lionenergy.it.
L’azienda dichiarava inoltre di investire tempo e risorse nella ricerca di metodologie green per la produzione e l’utilizzo dell’energia.
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