Ad oggi, tra le principali difficoltà che si incontrano durante la ricerca di un immobile in affitto, troviamo il rifiuto della propria richiesta da parte del proprietario.

Per quale motivo? Le ragioni sono molteplici ma, tra le più comuni, troviamo l’assenza di un contratto di lavoro indeterminato, che porta il proprietario a dubitare della capacità dell’inquilino di rispettare le scadenze dei canoni di affitto.

Ed è proprio per risolvere questa difficoltà che nasce Trust Let, una community che garantisce maggiore potere contrattuale agli inquilini, rilasciando loro una referenza certificata. Vediamo più approfonditamente di cosa si tratta.

Trust Let: la community dei migliori inquilini 

Trust Let è un marchio di Affitto Certificato S.r.l. con il compito di portare avanti un’iniziativa socialmente responsabile, a vantaggio degli inquilini presenti sul territorio italiano. Infatti, l’obiettivo principale di Trust Let è quello di supportare gli utenti nella sottoscrizione di contratti di locazione senza alcuna preoccupazione, grazie ad un sistema di referenze certificate.

Ma di che cosa si tratta? Parliamo di “curriculum di inquilino”, referenze digitali che tutti possono avere, gratuitamente, con l’aiuto dei precedenti e dell’attuale locatore. Con una referenza, gli utenti potranno così ottenere una maggiore fiducia dai nuovi locatari, dimostrando:

  • la propria affidabilità, elencando contratti di locazione pregressi ed, eventualmente, il contratto attuale
  • la propria solvibilità, riportando gli anni di pagamenti regolari corrisposti durante i precedenti contratti di locazione.

Una volta completata l’intera operazione, sarà possibile condividere il curriculum di inquilino con il proprietario dell’immobile scelto oppure con l’inserzionista, sfruttando direttamente gli annunci dei portali immobiliari partner.

Inoltre, una referenza digitale, potrebbe portare in un futuro i locatori stessi a proporre un contratto di locazione nella zona indicata dagli utenti.

Come richiedere una referenza su Trust Let? 

Per richiedere il rilascio di una referenza dalla società, ti basterà visitare il sito di Trust Let e accedere alla sezione dedicata. Per farlo, dovrai seguire alcuni semplici passaggi per iscriverti alla community, senza alcun costo, così da poter cominciare la procedura.

A questo punto, dovrai invitare i precedenti (se disponibili) o l’attuale locatore a rilasciare la referenza digitale, così che possa dimostrare la tua capacità di far fronte ai pagamenti del canone. Ricorda però che per procedere, il proprietario dovrà fornire nome, cognome, codice fiscale ed indirizzo e-mail (così da poterne verificare la legittimità).

Una volta completato il primo step, potrai arricchire il tuo cv di inquilino attraverso una semplice auto-verifica: Trust Let, grazie alla licenza di Affitto Certificato S.r.l., può accedere a:

  • dati ufficiali di Camere di Commercio e Conservatorie
  • dati delle banche e di società di informazioni commerciali, che profilano gli utenti in base alla loro solvibilità
  • feedback rilasciati da proprietari e locatori ai propri affittuari.

Completando l’auto-verifica sfruttando questi dati, Trust Let potrà controllare eventuali segnalazioni di protesti e/o pregiudizievoli prima di procedere con la certificazione di idoneità alla copertura assicurativa.  

Per consultare le risposte ad alcune delle domande più frequenti su Trust Let e il suo progetto, visita questa pagina.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis