Il settore energetico è diretto sempre di più verso un mondo sostenibile, caratterizzato dalle fonti rinnovabili, come eolico e fotovoltaico, e dalla riduzione dei consumi. In particolare questo cambiamento è possibile partendo dai privati, grazie ad esempio agli impianti di riscaldamento a infrarossi in una casa gas free.

Difatti un’abitazione senza gas presenta tutte queste caratteristiche. Cioè eliminando l’uso del gas naturale si può vivere in modo ecologico, riducendo l’impatto che la gestione dell’immobile ha sull’ambiente. Di conseguenza si possono persino diminuire i costi di mantenimento.

Cos’è una casa gas free e come aiuta a ridurre i costi e vivere con maggiore sostenibilità? Ecco tutte le info sull’argomento.

Come rendere una casa gas free

Innanzitutto può essere utile avere una definizione di casa gas free. Con questo termine si indica un’abitazione che non usa combustibili di origine fossile e/o gassosi da fonti non rinnovabili. Per questo motivo un’immobile senza gas è caratterizzato da impianti di tipo elettrico e da altre alternative green.

Soprattutto grazie alle nuove tecnologie, oggi è possibile realizzare o ristrutturare una casa rendendola completamente indipendente dal gas. Difatti ci sono diversi metodi per utilizzare solo fonti di energia non fossili e rinnovabili. Ad esempio tra questi ci sono:

  • L’installazione di sistemi di riscaldamento ad infrarossi Celsius o Fahrenheit ;
  • La sostituzione del tradizionale piano cottura a gas con quello a induzione;
  • La realizzazione di un sistema di accumulo per il riscaldamento dell’acqua sanitaria;
  • L’aggiunta di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica tramite i raggi solari;
  • La scelta di un contatore elettrico con potenza più alta, ad esempio da 4,5 kW.

Quali sono i vantaggi di una casa gas free?

I vantaggi di una casa senza gas sono diversi. In primo luogo questo tipo di abitazione è più sicuro. Infatti una casa gas free elimina il rischio di esplosioni o incendi dovuti alla fuga di gas.

Inoltre vengono anche abbattuti i rischi di inalazione da idrocarburi, che possono minare notevolmente la salute.

In aggiunta a questi aspetti, una casa gas free è anche meno impegnativa nella manutenzione e nella sua gestione. Ad esempio una caldaia a gas richiede moltissime attenzioni e controlli obbligatori, come la manutenzione ordinaria e quella dei fumi.

Di conseguenza anche i costi di gestione sono più bassi, in quanto i sistemi di tipo elettrico o a infrarossi richiedono meno controlli o interventi.

Quali sono i costi di una casa gas free?

Infine un aspetto che non può non essere considerato è quello dei costi. Cioè una casa gas free permette di abbattere notevolmente il prezzo mensile di gestione. Ad esempio con un impianto di riscaldamento a infrarossi con la tecnologia brevettata Celsius Panel puoi ridurre del 50-60% il costo del riscaldamento in bolletta rispetto a un sistema tradizionale (qui trovi maggiori informazioni su questa soluzione).

In più in una casa senza gas e ben coibentata queste spese possono diminuire ancora di più. Quindi optare per soluzioni tecnologiche e innovative come quelle anticipate può rappresentare un importante costo iniziale, che però permette di avere un notevole risparmio nel lungo termine.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis