Ultima modifica il 5 febbraio 2026 alle ore 11:09
Table of Contents
Il mercato libero dell'energia consente ai consumatori di scegliere liberamente il proprio fornitore di luce e gas. Il miglior fornitore luce e gas del mercato libero di febbraio 2026 è Engie con l'offerta "Energia VedoChiaro", che si distingue per la convenienza e la stabilità dei prezzi. Il passaggio al mercato libero è stato necessario per i clienti non vulnerabili per il gas dal 1° gennaio 2021 e per la luce dal 1° luglio 2024.
Stai cercando il fornitore adatto a te? Chiama i nostri esperti e lasciati aiutare!
Servizio senza costi aggiuntivi: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Inviando i dati si accetta l'informativa sulla privacy

Table of Contents
Il mercato libero dell’energia è un sistema in cui ogni consumatore può scegliere liberamente il proprio fornitore di luce e gas, selezionando l’offerta più adatta alle proprie esigenze. In questo contesto, le tariffe non sono stabilite da un’autorità pubblica, ma sono definite dalle singole aziende, che competono tra loro per attrarre i clienti con proposte sempre più vantaggiose.
Tra i principali benefici del mercato libero, troviamo:
Ecco le migliori offerte luce e gas di Febbraio 2026, selezionate tra le proposte più vantaggiose del settore. I prezzi indicati fanno riferimento al costo dell’energia elettrica per kWh e del gas per Smc, permettendo un confronto semplice e immediato tra le diverse soluzioni disponibili.
Scopri le offerte più convenienti gas del mercato libero per te. Guarda che prezzi: la tua nuova bolletta ti aspetta!
info
Cambiare fornitore nel mercato libero è rapido e senza interruzioni. La fornitura è sempre garantita e non ci sono costi extra o penali. Il nuovo gestore si occupa anche della disdetta, semplificando l'intera procedura per te.
Confronta le tariffe e individua quella ideale per i tuoi consumi. Assicurati di scegliere l’offerta giusta.
Attiva la promozione direttamente online o via telefono in pochi minuti.
Il cambio avverrà automaticamente entro 1 o 2 mesi, senza interruzioni tecniche.
Con la fine del mercato tutelato, il passaggio al mercato libero dell’energia avviene senza costi aggiuntivi per i consumatori. Il cambio di fornitore è gratuito e non prevede penali.
Nota Bene: Tutti i clienti non vulnerabili che, alla fine del mercato tutelato, non avevano ancora effettuato una scelta sono stati automaticamente assegnati a un fornitore individuato tramite asta territoriale. Questo sistema garantisce la continuità della fornitura e consente di scegliere con calma l’offerta più adatta tra quelle disponibili nel mercato libero.
Il Servizio a Tutele Graduali è il regime transitorio attivato nel 2026 per chi non ha scelto un fornitore del mercato libero. Le condizioni economiche sono definite tramite aste e hanno una durata limitata. Al termine del periodo, l'utente dovrà necessariamente passare al mercato libero o accettare l'offerta standard del gestore assegnato.
| Caratteristica | Tutele Graduali ️ | Mercato Libero |
|---|---|---|
| Prezzo | Indicizzato (Asta) | Fisso o Variabile |
| Fornitore | Assegnato d'ufficio | Scelto dal cliente |
| Durata | Transitoria (max 3 anni) | Indeterminata |
Questo servizio transitorio garantisce che i consumatori non vulnerabili, che non hanno scelto un fornitore del mercato libero, non rimangano senza fornitura. È stato pensato per offrire loro la possibilità di adattarsi gradualmente al mercato libero, con l’opportunità di scegliere il fornitore più adatto alle proprie esigenze prima che il periodo di tutela graduale giunga a termine.
Consigli pratici per tagliare i costi in bolletta e scegliere le offerte più vantaggiose per la tua casa.
Scopri di piùGuida completa per gestire la fornitura di luce e gas quando cambi casa, senza stress e senza ritardi.
Scopri di piùIl passaggio al mercato libero dell'energia è stato obbligatorio a partire dal 1° luglio 2024 per tutti i clienti non vulnerabili.
Coloro che non hanno scelto un fornitore nel mercato libero sono stati trasferiti al Servizio a Tutele Graduali, con condizioni stabilite dall'ARERA.
Nel mercato libero, i consumatori possono scegliere tra diversi fornitori e offerte, con tariffe e condizioni contrattuali stabilite liberamente dalle aziende, favorendo la concorrenza e la personalizzazione dei servizi.
Se sei già cliente di Enel Energia nel mercato libero, non è necessario apportare cambiamenti. Tuttavia, se sei passato al Servizio Elettrico Nazionale (SEN), dovresti valutare l'opportunità di scegliere un'offerta nel mercato libero per beneficiare di tariffe potenzialmente più vantaggiose.
Responsabile Partnership Strategiche Energia e Finanza
Fabio Cristofoletti è un professionista con background in fintech e servizi finanziari, oggi attivo nell’innovazione dei servizi energetici. Attualmente Head of Banking Partnerships – Italy presso Papernest, ha ricoperto ruoli di leadership in aziende di primo piano come McKinsey e Nexi, applicando competenze strategiche alla digitalizzazione e integrazione tra finanza ed energia.