Sportello del Consumatore ARERA: assistenza per Energia e Gas


Ultima modifica il 3 settembre 2025 alle ore 10:43
Responsabile Partnership Strategiche Energia e Finanza
Fabio Cristofoletti รจ un professionista con background in fintech e servizi finanziari, oggi attivo nellโinnovazione dei servizi energetici. Attualmente Head of Banking Partnerships โ Italy presso Papernest, ha ricoperto ruoli di leadership in aziende di primo piano come McKinsey e Nexi, applicando competenze strategiche alla digitalizzazione e integrazione tra finanza ed energia.
Table of Contents
Lo Sportello per il Consumatore ARERA รจ un servizio pubblico e gratuito che offre supporto su bollette, contratti, bonus sociali e reclami non risolti. Aiuta a segnalare disservizi e, se necessario, avviare procedure di conciliazione tra clienti e fornitori di luce e gas.
Chiama e attiva l'offerta gas e luce piรน adatta a te! โก
Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedรฌ al Venerdรฌ dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 ย su Trustpilot โญโญโญโญโญ
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 ย su Trustpilot โญโญโญโญโญ
Inviando i dati si accetta l'informativa sulla privacy
Table of Contents
Lo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente รจ un servizio gratuito promosso da ARERA, lโAutoritร di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. ร pensato per tutelare gli utenti dei servizi di energia elettrica, gas e idrico, offrendo un canale ufficiale per ottenere informazioni, segnalare problemi e gestire reclami nei confronti dei fornitori. Attraverso lo Sportello, รจ possibile ricevere supporto anche su bonus sociali e pratiche di conciliazione senza costi.
Oltre ai servizi giร citati, lo Sportello ARERA include anche strumenti specifici per gestire reclami, ottenere bonus sociali e ricevere assistenza tecnica o amministrativa. Di seguito, un riepilogo completo:
Puoi rivolgerti allo Sportello ARERA quando hai giร tentato di risolvere un problema con il tuo fornitore ma senza esito. ร utile nei seguenti casi:
| Contatto | Dettagli | Disponibilitร |
|---|---|---|
| Numero Verde | 800.166.654 | LunโVen, 8:00โ18:00 |
| sportello@arera.it | Sempre attiva | |
| Sito web | www.arera.it | 24/7 |
| Posta | Via Guidubaldo del Monte, 45 โ 00197 Roma | Orari postali |
Risparmia in bolletta! Attiva con Papernest l'offerta piรน adatta a te!
Info
Il Servizio di Conciliazione ARERA consente di risolvere controversie tra consumatori e fornitori di luce, gas e acqua senza ricorrere a vie legali. Attivo dal 1ยฐ luglio 2017, รจ gratuito e accessibile online tramite il Portale Conciliazione.
La procedura si svolge interamente a distanza con il supporto di un conciliatore esperto in mediazione. Di seguito gli step principali:
Se hai avuto disservizi con fornitori come Enel, Eni Plenitude o A2A, puoi inviare una segnalazione tramite lo Sportello per il Consumatore ARERA. Segui questa procedura:
Scopri di piรน sul mercato energetico:
Lo Sportello per il Consumatore ARERA รจ un servizio pubblico e gratuito che offre supporto su bollette, contratti, bonus sociali e reclami non risolti. Aiuta a segnalare disservizi e, se necessario, avviare procedure di conciliazione tra clienti e fornitori di luce e gas.
Chiama e attiva l'offerta gas e luce piรน adatta a te! โก
Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedรฌ al Venerdรฌ dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 ย su Trustpilot โญโญโญโญโญ
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 ย su Trustpilot โญโญโญโญโญ
Lo Sportello per il Consumatore ARERA รจ un servizio pubblico e gratuito che offre supporto su bollette, contratti, bonus sociali e reclami non risolti. Aiuta a segnalare disservizi e, se necessario, avviare procedure di conciliazione tra clienti e fornitori di luce e gas.