Sprite
Papernest.it

Chiama senza impegno

  1. Papernest.it
  2. Guida
  3. Enel, E-Distribuzione ed Enel Distribuzione: cosa cambia davvero?

Enel, E-Distribuzione ed Enel Distribuzione: cosa cambia davvero?

Enel, E-Distribuzione ed Enel Distribuzione: cosa cambia davvero?

FAQ

E-distribuzione e Enel, sono la stessa cosa?

E-Distribuzione (che si chiamava Enel Distribuzione) ha dovuto rispettare le politiche di unbundling imposte dall’Autorità e ha cambiato il suo nome proprio in E-distribuzione, così da evitare possibili confusioni con altre società che appartengono al gruppo Enel.

Quando contattare E-Distribuzione?

E-Distribuzione andrà contattata anche per segnalare eventuali pericoli relativi a cavi elettrici e colonnine stradali.

Qual è il numero verde di E-Distribuzione?

Il numero verde è 803 500 e si deve usare il numero verde E-Distribuzione, attivo tutti i giorni 24 ore su 24.

Ultima modifica il 22 settembre 2025 alle ore 08:36

Alessandro PorcheraLinkedin
Alessandro Porchera

Direttore Commerciale Energia

Alessandro Porchera è un esperto di vendite e account management nel settore energetico, attualmente Head of KAM Italy & CSS Manager Spain presso Papernest. Vanta oltre 7 anni di esperienza nella gestione di team commerciali e nello sviluppo di strategie di vendita per soluzioni energetiche, con un track record consolidato in diversi mercati europei.

Alessandro Porchera è un esperto di vendite e account management nel settore energetico, attualmente Head of KAM Italy & CSS Manager Spain presso Papernest. Vanta oltre 7 anni di esperienza nella gestione di team commerciali e nello sviluppo di strategie di vendita per soluzioni energetiche, con un track record consolidato in diversi mercati europei.

Share this post:
Loading comments...
i vostri contratti digitali in 5 minuti con papernest

Attiva gratis un'offerta in 5 minuti

Table of Contents

  • Qual è il ruolo di E-Distribuzione e in cosa si distingue da Enel Energia?
  • Che differenza c’è tra E-Distribuzione, Enel Energia e il Servizio Elettrico Nazionale?
  • Quando contattare E-Distribuzione?
  • Quando contattare Enel Energia?

Nel gruppo Enel operano diverse società: E-Distribuzione gestisce la rete elettrica, mentre Enel Energia offre contratti di luce e gas. Per tutelare i clienti e garantire trasparenza, l’ARERA ha introdotto l’unbundling, cioè la separazione tra chi distribuisce e chi vende energia. In questa pagina spieghiamo in modo chiaro le differenze tra le società del gruppo e cosa significano concretamente per te come consumatore.

Scegli la tariffa più adatta alle tue esigenze. Chiama Papernest!

Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e senza compromessi!

Annuncio: Papernest non è partner di Enel. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Papernest non è partner di Enel. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Inviando i dati si accetta l'informativa sulla privacy

Table of Contents

  • Qual è il ruolo di E-Distribuzione e in cosa si distingue da Enel Energia?
  • Che differenza c’è tra E-Distribuzione, Enel Energia e il Servizio Elettrico Nazionale?
  • Quando contattare E-Distribuzione?
  • Quando contattare Enel Energia?

Qual è il ruolo di E-Distribuzione e in cosa si distingue da Enel Energia?

E-Distribuzione ed Enel non sono la stessa società, anche se in passato i nomi simili hanno spesso generato confusione. Fino al 2016, infatti, E-Distribuzione si chiamava Enel Distribuzione, ma a seguito delle regole di unbundling introdotte da ARERA è stato necessario modificare nome e logo per distinguere in modo chiaro le diverse attività.

La delibera 296/2015/R/COM ha stabilito l’obbligo di separazione tra le società di vendita e quelle di distribuzione appartenenti allo stesso gruppo, così da garantire maggiore trasparenza ai consumatori.

Oggi le competenze sono suddivise in questo modo:
  • 💡 Enel Energia: fornitura e vendita di energia elettrica e gas ai clienti finali
  • 🔋 E-Distribuzione: gestione della rete elettrica, manutenzione dei contatori e interventi tecnici

Che differenza c’è tra E-Distribuzione, Enel Energia e il Servizio Elettrico Nazionale?

Per anni all’interno del gruppo Enel sono esistite tre società distinte con nomi simili, spesso causa di confusione per i clienti. Per garantire maggiore chiarezza, oggi queste società operano con denominazioni differenti e con funzioni ben definite:

SocietàNome precedenteFunzione
E-DistribuzioneEnel DistribuzioneGestione della rete elettrica e manutenzione dei contatori
Servizio Elettrico NazionaleEnel Servizio ElettricoGestiva i contratti del mercato tutelato (terminato a gennaio 2024)
Servizio a Tutele Graduali (STG)-Fornitore assegnato automaticamente ai clienti domestici non passati al mercato libero
Enel Energia-Vendita di luce e gas nel mercato libero

In sintesi, E-Distribuzione rimane il referente per contatori e rete di distribuzione, mentre Servizio Elettrico Nazionale non gestisce più i contratti di maggior tutela, terminati a gennaio 2024. Oggi i clienti domestici che non hanno ancora scelto un’offerta nel mercato libero sono stati trasferiti automaticamente al Servizio a Tutele Graduali (STG), mentre chi vuole può attivare un contratto con un fornitore del mercato libero, come ad esempio Enel Energia.

Quando contattare E-Distribuzione?

E-Distribuzione non gestisce contratti o bollette: si occupa solo di rete e contatori. In caso di guasti o problemi tecnici, va contattata tramite il Numero Verde.

Ecco i principali casi in cui rivolgersi a E-Distribuzione:

  • ⚡ Guasti sulla fornitura elettrica
  • 🔋 Problemi alla rete di distribuzione
  • 🛑 Pericoli con cavi elettrici o cabine stradali
  • 📝 Aggiornamenti su pratiche o lavori in corso
  • 💡 Lettura o sostituzione dei contatori (es. Open Meter)
  • 🏠 Identificazione del distributore in caso di cambio casa (tramite codice POD)

In quanto proprietario dei contatori, il distributore è anche l’unico soggetto autorizzato a sostituirli. Inoltre, trasmette le letture dei consumi ai fornitori, che le riportano poi nelle bollette dei clienti.

Contatti di E-Distribuzione

I clienti possono utilizzare diversi canali di comunicazione per contattare E-Distribuzione a seconda della necessità:

CanaleUtilizzo
Numero Verde (800.900.999)Segnalare guasti, pericoli sulla rete o ricevere informazioni sulla sostituzione del contatore. Attivo 24/7, gratuito da fisso e mobile.
PECInvio documenti o reclami (e-distribuzione@pec.e-distribuzione.it / customercare@pec.e-distribuzione.it)
FaxInvio documentazione o segnalazioni formali
Casella PostaleInvio documenti e reclami tramite posta tradizionale
Assistente Virtuale (sito web)Supporto online per pratiche e richieste tecniche
Lamp

Risparmia in bolletta! Attiva con Papernest le migliori offerte per te!

Annuncio: Papernest non è partner di Enel. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Quando contattare Enel Energia?

Enel Energia è la società del gruppo Enel che opera nel mercato libero e offre soluzioni di fornitura di energia elettrica e gas metano per clienti domestici e imprese. Dal gennaio 2024 il mercato tutelato è terminato e oggi tutti i clienti devono scegliere un’offerta del mercato libero o, in mancanza di scelta, vengono temporaneamente serviti dal Servizio a Tutele Graduali (STG).

Enel Energia è uno dei principali operatori del settore e può essere contattata per tutte le esigenze commerciali legate ai contratti di luce e gas. In particolare:

  • 💡 Attivazione di una nuova fornitura o richiesta di allaccio
  • 🔄 Voltura, subentro o cambio intestatario del contratto
  • 📊 Richiesta di aumento o modifica della potenza impegnata
  • 📝 Informazioni sulle offerte luce e gas del mercato libero
  • ⛔ Invio di reclami, disdette o segnalazioni commerciali
  • 💻 Supporto tramite area clienti online o app Enel Energia

I clienti possono utilizzare diversi canali di comunicazione per entrare in contatto con Enel Energia:

CanaleUtilizzo
Numero Verde (800.900.860)Informazioni commerciali, attivazioni, volture, subentri e richieste generiche. Attivo tutti i giorni dalle 7:00 alle 22:00.
Area Clienti My EnelGestione del contratto, invio autoletture, pagamento bollette e consultazione offerte. Accedi qui
App Enel EnergiaDisponibile per Android e iOS, consente di gestire la fornitura in mobilità.
Punti venditaPresso gli Enel Store è possibile ricevere assistenza diretta su contratti e offerte.
PECPer invio documentazione o reclami: enelenergia@pec.enel.it

Hai bisogno di aiuto con il tuo fornitore? Chiama Papernest!

Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e senza compromessi!

Annuncio: Papernest non è partner di Enel. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Papernest non è partner di Enel. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Argomenti correlati a Enel Energia