Viviamo in un’epoca in cui l’energia rappresenta il principale motore per la vita e lo sviluppo. Tuttavia, ci sono parecchi rischi legati al suo utilizzo, se quest’ultimo non viene fatto in maniera consapevole ed equilibrata. Proprio dal momento che lo spreco eccessivo di risorse energetiche rischia di avere impatti catastrofici sull’ambiente, Adaci ha organizzato un evento al riguardo. L’associazione italiana acquisti e Supply Management si preoccuperà di trattare, in quattro giornate, molti aspetti riguardo i rischi inerenti al dispendio energetico. Scopriamo maggiori dettagli nell’articolo dedicato

Adaci e l’energia: quali sono i rischi legati a essa 

Come anticipato Adaci è un’associazione, attiva dal 1968, che si occupa di Approvvigionamenti, Supply Management, Gestioni Materiali e Logistica. Lo scopo principale dell’organizzazione è quello di promuovere lo sviluppo dei sistemi d’acquisto, favorendo l’integrazione delle libere imprese nel settore economico. Uno dei vari fattori che Adaci si impegna a migliorare e innovare, per garantire un andamento ottimale degli acquisti e della gestione delle strategie di mercato, è la consapevolezza del rischio energetico. Già nel 2019 i responsabili dell’Associazione si erano preoccupati di fare chiarezza su questo punto, illustrando l’importanza del considerare gli elevati rischi legati all’uso energia. Di conseguenza, aveva illustrato anche come ridurli nel miglior modo possibile.

Il rischio energetico è uno dei punti principali del convegno organizzato da Adaci, previsto nelle date dal 13 al 16 Giugno, articolato in quattro giornate. Nelle Tavole rotonde previste si discuterà di vari aspetti inerenti al mondo del lavoro quali:

  • Supply e Facility Management
  • Innovazione tecnologica
  • Evoluzione professionale
  • Global Risk
  • Sostenibilità e Green Purchasing

L’evento si terrà sia in streaming, sia in presenza in appositi spazi. La partecipazione prevede il versamento di una quota definita, ridotta per i soci.

Rischi energetici: come gestirli al meglio su consiglio di Adaci 

Il rischio energetico per le aziende è potenzialmente legato a:

    • Variabile dei prezzi delle materie prime sul mercato
  • Blocco dei combustibili
  • Blackout energetico imprevisto

Nell’attesa di questi incontri focalizzati sulla riduzione del rischio energetico e una maggiore sostenibilità, vediamo alcuni consigli affinché alle aziende sia garantita efficienza energetica:

  • Ricerca di un miglior prezzo e della migliore soluzione di approvvigionamento delle risorse
  • Creazione di collaborazioni tra realtà attraverso il benchmarking per identificare il livello di efficienza energetica
  • Ampliare l’indipendenza energetica attraverso l’ISO 28001. Si tratta di una norma che aiuta le imprese a gestire l’efficienza energetica con maggiore consapevolezza in modo da arginarne i rischi
  • Standardizzare il consumo di energia, verificando l’andamento della catena di approvvigionamento

Sportello Adaci: soluzioni dettagliate per prevenire disagi energetici 

Per ottenere informazioni più precise riguardo i rischi in cui si incorre nell’utilizzo di energia, Adaci mette a disposizione uno sportello online. Si tratta di una soluzione che offre informazioni più dettagliate riguardo i problemi legati all’utilizzo dell’energia e come risolverli. Attraverso questo sistema Adaci intende promuovere una gestione delle risorse energetiche più consapevole, e di conseguenza permettere alle aziende di ottenere diversi vantaggi a livello economico. Per accedere allo sportello online Adaci è necessario compilare un form, inserendo:

  • Nome e cognome
  • Recapiti e-mail e telefono mobile
  • Azienda
  • Oggetto e contenuto del messaggio

Se desideri avere maggiori informazioni sulla gestione dell’energia nella tua azienda, ti consigliamo di rivolgerti agli esperti Adaci, cliccando qui.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis