Oggi sempre più imprenditori e aziende lavorano con il guest post per aumentare l’autorità di un sito web pubblicando contenuti su siti terzi e facendosi linkare da altri portali. Per questo appare evidente come il guest post sia un’attività SEO, vediamo come funziona.

Cosa è un guest post?

Il guest post è un articolo scritto e pubblicato su un blog di altri per fare link building, proprio come indica il nome dato che guest è una parola inglese che significa ospite. Perché fare guest posting? Il motivo è semplice: se studiata in modo accurato questa tecnica porta alle aziende diversi vantaggi.

  1. Attirare nuovo traffico sul sito web e aumentare il numero di visitatori di qualità.
  2. Potenziare la domain authority utilizzando link esterni da domini rilevanti.
  3. aumentare la brand awareness e la credibilità del blog.
  4. Costruire relazioni e collaborazioni con altri professionisti nel proprio settore di business.

In particolare le aziende usano il guest posting per aumentare la Domain Authority o DA, il punteggio che indica la probabilità che un sito si posizioni nelle prime pagine della SERP e che va da 1 a 100. Più il valore è alto più il sito ha buone opportunità di ottenere un buon posizionamento SEO.

Perché ogni azienda dovrebbe fare guest post?

Il principale vantaggio dei guest post è che l’azienda ospitata da altri siti web può affermarsi come figura autorevole nel mercato, ma non solo. Una consolidata attività di guest posting permette di costruire relazioni solide con partner strategici che espongono il brand a un pubblico nuovo e ha importanti vantaggi per liberi professionisti e aziende.

I contenuti di guest post Italia basano il loro successo sul fatto che con la SEO non sei tu a trovare clienti, ma sono loro a trovare te e questo vale soprattutto per il SEO copywriting. Inoltre i guest post permettono di conquistare un nuovo pubblico con contenuti di valore, coinvolgendolo e presentando prodotti e servizi come la soluzione più adatta alle loro esigenze senza cadere nel classico articolo promozionale.

L’azienda che fa guest post allarga la platea di persone che conoscono il brand e i guest post sono perfetti anche per contare su copywriter, editori e content specialist quando si ha poco tempo a disposizione per scrivere i contenuti.  In genere, un guest post offre vantaggi reciproci sia per il guest blogger che per il sito web che ospita i contenuti degli ospiti. Immagina il guest blogging come una strada a doppio senso.

Caratteristiche del guest post di successo

Per avere successo il guest post deve possedere alcune caratteristiche chiave ovvero:

  • Essere un contenuto originale e di valore;
  • Rispettare le esigenze di un determinato pubblico di riferimento;
  • Offrire la soluzione a un determinato problema e la risposta ad una precisa esigenza.

Va posta particolare attenzione anche nella scelta dei siti su cui pubblicare i guest post, che vanno selezionati con cura e devono avere già in partenza una buona domain authority. Il consiglio è quello di pubblicare i contenuti su siti di settore e portali di article marketing specializzati nei guest post Italia. Tanti sono i portali utili a questo scopo e tanti i progetti web che le aziende usano per dare la giusta visibilità ai contenuti dei clienti.

L’ultimo vantaggio del guest post è che si tratta di un’attività di marketing a costo zero proprio come la SEO organica, se si esclude il contributo che alcuni siti chiedono per condividere l’articolo online. Proprio come la SEO il guest posting porta a risultati non solo nel breve, ma anche nel lungo periodo confermandosi come strategia di marketing di sicuro successo. Provare per credere!

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