Considerando il panorama immobiliare negli ultimi anni, si è progressivamente fatta strada quella tendenza tutta newyorkese di abitare all’interno di spaziosi loft alla moda: struttura distintiva che sta ribaltando l’idea tradizionale dell’abitare.

Quali sono le principali caratteristiche e tipologie di loft?

Ribadiamo che i loft rappresentano una moderna tipologia di appartamento che sta riscuotendo un successo sempre più ampio nel settore degli affitti e della compravendita immobiliare grazie alle sue molteplici potenzialità di utilizzo.

A testimonianza di ciò è facile imbattersi in portali immobiliari come VetrinaFacile.it in cui vengono proposte diverse soluzioni: uffici, spazi residenziali, studi cinematografici, discoteche, palestre, negozi al dettaglio e tanto altro.

Questi donano una nuova anima a vecchie fabbriche, magazzini e stabilimenti industriali che sono convertiti e trasformati in ciò che uno desidera.

In breve, potremmo definire i principali elementi che contraddistinguono un loft:

  • assenza di pareti interne: open space;
  • altezza: considerando che gli spazi industriali, artigianali o commerciali sono alti, i loft possono avere un soppalco adibito a zona notte;
  • elementi a vista: caratteristiche strutturali visibili. In alcuni casi, trattandosi di edifici dell’800 si possono avere murature portanti generalmente in laterizio, con pilastri a vista in ghisa o in acciaio. Talvolta, anche i tubi sono a vista ed evidenziati da pareti di colori contrastanti;
  • grandi finestre: tipiche degli edifici industriali portano molta luce naturale rendendo gli ambienti davvero luminosi.

Ad ogni modo, le dimensioni degli ex ambienti industriali consentono di avere un’ampia gamma di possibili soluzioni funzionali e distributive. Infatti, la disposizione del loft crea costantemente ottime opportunità e sfide per i proprietari. Spesso quest’ultimi, dopo un’attenta valutazione online dell’immobile e averlo trasformato seguendo i rispettivi gusti, cercano di ricavarne il miglior guadagno attraverso la rispettiva vendita, che spesso si concretizza nella pubblicazione di annunci Top per velocizzare la relativa visibilità.

Mentre c’è chi ama lasciare ampi spazi aperti e arredare con elementi importanti come grandi scaffali industriali, lunghi divani o un bellissimo tavolo in legno massiccio. Altri apprezzano la separazione di singole stanze e spazi con pareti a soppalco o schermi scorrevoli temporanei che non fanno perdere il senso di apertura.

Ecco perché è conveniente vivere in un loft

Di seguito i principali motivi per cui potresti pensare di vivere in un loft:

  • ampi spazi aperti: le alte pareti ti permettono di avere più spazio decorativo a disposizione per appendere tantissimi pezzi di design e opere d’arte, o di goderti i mattoni a vista;
  • fascino unico: la natura autentica degli spazi riflette uno stile imparagonabile con elementi del passato in vista;
  • flessibilità e funzionalità: puoi modellare il tuo spazio personalizzandolo con pareti divisorie e tanti altri elementi di arredamento;
  • luce naturale con soffitti alti e grandi finestre.

Lo spazio loft può essere qualsiasi cosa tu voglia: bohèmien, accogliente, minimalista, eclettico e funzionale. L’unico limite è la tua immaginazione.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis