Le malattie dentali e gengivali stanno diventando sempre più frequenti e oggi l’80% delle persone di età superiore ai 30 anni, ovvero 750 milioni di persone nel mondo, soffre di malattie orali. I sintomi di un problema sono arrossamento e gonfiore delle gengive e la comparsa di sangue.

I dentisti sono sempre più coinvolti nella gestione di carie, lesioni pulpari, granulomi e malattie parodontali, e sottolineano quindi l’importanza dell’igiene orale domiciliare e professionale per il controllo dei batteri orali.

Igiene orale e formazione del tartaro

La formazione del tartaro in bocca avviene solo nell’arco delle 24 ore, quindi, oltre a scongiurare il rischio di malattia parodontale, i dentisti consigliano di lavarsi i denti dopo ogni pasto per non compromettere la salute orale, ancora molto trascurata in Italia. Per colmare la disinformazione sull’argomento, i dentisti coinvolgono i giovani in attività preventive ed educative.

Bambini, ragazzi e adulti devono consultare un dentista e un igienista dentale almeno ogni 6 mesi e devono lavarsi i denti almeno due volte al giorno, ricordando che uno spazzolino pulisce solo il 60% della bocca e l’85% dell’igiene interdentale. non solo. La malattia orale può avere conseguenze sistemiche e anche fatali, in quanto colpisce il cuore ed è associata a diabete e obesità, oltre a malattie del cavo orale come carie, gengiviti, parodontiti, perdita dei denti, che colpiscono circa 23 milioni di italiani.

L’importanza della prevenzione

Prevenire è meglio che curare e prendersi cura dei denti con un’adeguata igiene orale, avere un corretto stile di vita e essere responsabili recandosi dal dentista porta a una salute della bocca che dura tutta la vita. Studi e ricerche scientifiche dimostrano come le malattie di cavo orale, gengive e parodonto aumentano il rischio di contrarre patologie sistemiche come il diabete e le patologie cardiovascolari.

Oggi il dentista Boccea ha a disposizione sofisticate tecnologie e strumenti avanzati per le sedute di igiene professionale che permettono di tenere sotto controllo il biofilm batterico che è la prima e più importante causa di infiammazione gengivale. Chi si sottopone ad una seduta di igiene orale Torrevecchia sperimenta l’efficacia di ablatori ad ultrasuoni e software di ultima generazione con il risultato che l’igiene professionale si trasforma in un’esperienza positiva per il paziente.

L’approccio moderno porta il professionista a modificare il metabolismo dei tessuti con nuovi approcci terapeutici definiti proattivi, come l’ozonoterapia e l’utilizzo di probiotici. Stessa attenzione va riservata alla scelta degli strumenti di igiene orale domiciliare, spazzolini manuali e/o meccanici, scovolini in silicone e collutori che devono essere personalizzati in base alle differenti situazioni cliniche e anatomiche.

Frequenza della detartrasi professionale

Chi si rivolge al dentista Torrevecchia può contare su una seduta di detartrasi o Implantologia Boccea per migliorare non solo l’estetica del sorriso, ma anche la salute di bocca e denti. Il consiglio del professionista è, come detto, quello di sottoporsi a igiene orale professionale ogni sei mesi, ma i controlli devono essere ravvicinati in caso di gengiviti e parodontiti che, se trascurate, possono portare alla perdita dei denti. In questo caso si consiglia di rivolgersi al professionista ogni 3 mesi, ma c’è di più.

Anche i bambini, soprattutto se soggetti a carie e infezioni dentali, devono sottoporsi a una visita odontoiatrica periodica che permette al dentista di valutare se vi sia l’esigenza di una pulizia di tartaro e placca professionale. Lo ripetiamo: prendersi cura dei denti è di importanza fondamentale per una vita sana e per arrivare alla terza età con tutti gli elementi dentali.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis