Voltura per Decesso con Eni Plenitude: la Guida Completa
Inviando i dati si accetta l'informativa sulla privacy

Cosa si intende per voltura per decesso con Eni Plenitude
Ma che cos'è e come funziona questa speciale voltura per decesso con il fornitore Eni Plenitude? Come detto, si tratta di una particolare procedura necessaria in caso di morte dell'intestatario di un'utenza luce oppure gas. Il congiunto o familiare può fare domanda ad Eni Plenitude e richiedere la voltura per decesso e cambiare il nominativo sul contratto di fornitura. Da qui si è in grado di continuare a sfruttare l'utenza mantenendo le stesse condizioni e tariffe precedenti.
La voltura per decesso si differenzia dalla normale voltura per diversi aspetti. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono:
- Viene eseguita in caso di decesso dell'intestatario del contratto di fornitura luce o gas.
- A richiedere la procedura di voltura per mortis causa deve essere un parente o erede del defunto.
- In caso in cui il richiedente è anche l'erede dell'abitazione, servirà la voltura catastale, documento relativo alla variazione della titolarità dell'immobile.
- Tra i documenti e moduli da consegnare c'è anche la certificazione di morte dell'intestatario del contratto di fornitura.
- La voltura per mortis causa è gratuita per la parte degli oneri amministrativi se il richiedente era già domiciliato all'indirizzo della fornitura al momento del decesso.
- Rispetto la classica voltura, le rate non pagate dal titolare precedente del contratto possono essere addebitate da Eni Plenitude in caso di voltura mortis causa.
Ti consigliamo di visionare la pagina interamente dedicata al fornitore Eni Plenitude per avere subito tutte le informazioni sulle procedure, offerte e soprattutto sui canali di contatto per comunicare con il Servizio Clienti.
Passi da seguire per la voltura mortis causa con Eni Plenitude
Aldilà della particolarità della voltura per decesso, le modalità di inoltro della domanda e l'iter burocratico non si discostano molto dalle altre normali operazioni di voltura.
In ogni caso, andiamo a vedere tutti i passi da seguire per dare il via alla pratica e ritornare ad utilizzare l'utenza gas e luce con il nuovo nominativo. Ecco la guida completa per la voltura mortis causa con Eni Plenitude:
- Se sei un familiare dell'intestatario, mettiti in contatto con Eni Plenitude per effettuare il cambio nominativo senza dover sottoscrivere un nuovo contratto. Puoi utilizzare l'Area Clienti online sul sito ufficiale (o app smartphone) con le credenziali create in precedenza o registrandoti. In alternativa, puoi comunicare con un addetto via telefono al numero verde 800.900.700.
- Il personale di Eni Plenitude ti fornirà tutte le istruzioni sui documenti da compilare e i dati da consegnare (vediamo più avanti nell'articolo il dettaglio sui documenti e moduli da inoltrare al fornitore).
- Compila i moduli e consegna la copia dei documenti richiesti inviandoli tramite l'Area Clienti sul sito, recandoti in uno dei punti vendita Plenitude o utilizzando il servizio postale all'indirizzo Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit Corrispondenza Clienti - Casella Postale 71, 20068, Peschiera Borromeo (MI).
- Il fornitore inoltrerà tutta la documentazione al distributore competente di zona, se tutto è corretto si procederà al cambio nominativo.
- Il fornitore ti comunicherà lo stato di avanzamento della tua pratica.
- La voltura per decesso è terminata e le bollette saranno consegnate sotto il nome del nuovo intestatario.
Per comunicare con un operatore e ricevere una veloce assistenza puoi utilizzare uno dei contatti di Eni Plenitude. In più, con l'Area Clienti sul sito ufficiale hai modo di gestire completamente l'utenza e il contratto in essere.
Qual è il costo della voltura per decesso con Eni Plenitude? Andiamo a scovare i particolari sulle spese qui di seguito.
Quali sono i costi della voltura per decesso Plenitude?
Abbiamo anticipato all'inizio di questo articolo che la voltura per decesso è gratuita per tutti gli eredi del defunto giá domiciliati all'indirizzo della fornitura. Più precisamente, non bisognerà corrispondere gli oneri amministrativi del distributore.
Per tutte le altre spese dipenderà da quanto deciso dal fornitore Eni Plenitude e dal contratto stipulato in passato. Sempre in merito ai costi è opportuno ribadire che in caso di morosità, Eni Plenitude potrà addebitare le cifre direttamente al nuovo intestatario erede del defunto. Anche Eni Plenitude stessa lo specifica sul suo sito:
"Plenitude non addebita mai al nuovo cliente le rate non pagate dal titolare precedente del contratto, salvo in caso di voltura mortis causa e incorporazione societaria".
Anche in questo caso, per maggiori informazioni puoi chiamare il numero verde di Eni Plenitude e capire quello che dovrai fare a seguito della tua richiesta e ottenere dettagli sulle spese da sostenere.
Tempistiche voltura mortis causa
Per una voltura mortis causa con Eni Plenitude, le tempistiche possono variare in base alla situazione specifica, ma in genere la procedura viene completata entro circa 5 giorni lavorativi a partire dall'accettazione della proposta di contratto.
Tuttavia, essendo una pratica che richiede la presentazione di documenti particolari (come il certificato di morte e la dichiarazione di erede), i tempi potrebbero allungarsi qualora la documentazione fosse incompleta o da integrare.
Per evitare ritardi, è consigliato raccogliere in anticipo tutti i documenti necessari e inoltrarli in modo completo e corretto.
Documenti richiesti per la voltura con Plenitude in caso di decesso
Per dare inizio a tutta la procedura di voltura per decesso è fondamentale consegnare determinati documenti e moduli. Da una parte abbiamo i dati del nuovo intestatario della bolletta, dall'altra i dettagli sulla fornitura e le certificazioni legate alla persona defunta e al titolo di erede del richiedente.
Questi sono tutti i documenti richiesti per la voltura con Eni Plenitude:
- Dati anagrafici del nuovo intestatario del contratto di fornitura luce o gas (nome, cognome, codice fiscale eccetera).
- Copia di un documento di identità in corso di validità del nuovo intestatario dell'utenza.
- Numero cliente del contratto in essere con Eni Plenitude.
- Codice POD (Point of Delivery, punto di fornitura) per l'energia elettrica e PDR (Punto di Riconsegna) per l'utenza gas.
- Autocertificazione della residenza anagrafica del nuovo intestatario.
- Documento che certifica la condizione di unico erede o autorizzazione da parte di co-eredi del defunto.
- Dati che vanno a certificare il decesso dell'ormai vecchio intestatario della fornitura o copia del certificato di morte.
- Recapiti di telefono se diversi dai precedenti.
- Estremi per il pagamento della fornitura, anche in questo caso se differenti rispetto quelli comunicati in precedenza.
Potresti dare una rapida consultazione alle recensioni su Eni Plenitude lasciate dai clienti, così da capire cosa pensano le persone che hanno "toccato con mano" i servizi e le tariffe proposte. La strada migliore per favorire la scelta e avere un'idea più chiara sul da farsi.
Voltura, Subentro e Allaccio con Eni Plenitude
Nel momento in cui si effettua un trasloco è sempre importante verificare prima qual è la situazione dell'utenza e del contatore luce e gas. Questo per fare la richiesta corretta al fornitore e poter iniziare ad usufruire del servizio nel più breve tempo possibile.
Di certo si sta parlando di risorse che permettono di svolgere le più comuni operazioni in un ambiente domestico, dal riscaldamento alla cottura dei cibi, fino ad arrivare all'utilizzo degli elettrodomestici. Sempre meglio evitare i disagi e organizzarsi in anticipo, contattando prontamente il fornitore. Sei già cliente Eni Plenitude e vuoi fare il trasloco delle utenze? Visita la sezione indicata e segui le istruzioni su come gestire ottimamente la tua fornitura luce o gas.
In base alla situazione, puoi chiedere al gestore Eni Plenitude tre tipi di interventi ben distinti e cioè: voltura, subentro e allaccio. Su queste diverse procedure si fa spesso tanta confusione, per tale motivo andiamo prima di tutto ad illustrare le maggiori differenze da sapere.
Voltura | Subentro | Allaccio | |
---|---|---|---|
Contatore installato | Sì | Sì | No |
Contatore attivo | Sì | No | No |
Tempi di realizzazione | 4-7 giorni | fino a 7 giorni | fino a 27 giorni per la luce fino a 67 giorni per il gas |
Numero Verde Eni Plenitude | 800.900.700 da fisso – 02 444 141 da cellulare |
Nello specifico:
- Voltura. Abbiamo visto in questo articolo la voltura per decesso, anche per la procedura standard si procede al cambio nominativo dell'intestatario in bolletta. In questo caso si deve fare richiesta quando nel nuovo appartamento è presente un contatore già attivato e quindi ancora intestato al vecchio proprietario.
- Subentro. Tale intervento, diversamente dalla voltura, diventa necessario quando vi è un interruzione del servizio luce o gas, vale a dire, quando nel nuovo appartamento è installato un contatore ma è stato disattivato dal precedente proprietario. Con la riattivazione dell'utenza si può iniziare a sfruttare la luce o il gas sotto il nome del nuovo intestatario.
- Allaccio. Tra le prime due è l'intervento più "complesso" perché serve per collegare completamente un'utenza alla rete di distribuzione luce o gas. In questo ultimo caso, nella nuova abitazione il contatore non c'è proprio.
Vi è in realtà un altro caso e cioè la "prima attivazione", questa riguarda i contatori nuovi che non sono mai stati attivati in precedenza. Ossia, sull'utenza è stato appena eseguito l'allacciamento e bisogna procedere con la sottoscrizione di un contratto e l'attivazione di una nuova tariffa.
In tutti e tre i casi, oltre all'esecuzione della procedura, ti verrà richiesto di attivare una nuova fornitura energetica, ossia scegliere una tra le offerte di luce e gas di Eni Plenitude, di cui te ne riportiamo alcune qui di seguito:
La voltura con Eni Plenitude
Per la voltura con Eni Plenitude, come detto in precedenza, puoi utilizzare due modalità:
- Voltura digitale, attivando una nuova offerta Eni Plenitude direttamente dal sito ufficiale del gestore, inserendo tutti i dati prima dell'attivazione.
- Voltura via telefono, chiamando il numero verde 800.900.700
Ci vogliono dai 4 ai 7 giorni lavorativi per la voltura, vista la semplicità dell'operazione il tutto può essere eseguito velocemente. Fondamentali sono i documenti da consegnare riferiti al nuovo intestatario, dati sulla fornitura e recapiti vari.
Il subentro con Eni Plenitude
Il subentro prevede la riattivazione del contatore luce e gas a seguito dell'interruzione precedente del servizio. Puoi richiedere questa procedura in questo modo:
- Contatta il fornitore al Servizio Clienti al numero verde 800.900.700 o a pagamento dal cellulare al 02.444.141. Inoltre puoi recarti ad un punto vendita Eni Plenitude o utilizzare la piattaforma online del gestore.
- Fornisci tutta la documentazione che ti sarà richiesta.
- Eni Plenitude inoltra la tua pratica al distributore di zona entro 2 giorni lavorativi.
- Il distributore esegue i lavori di subentro entro 5 giorni lavorativi da quanto la pratica è stata inoltrata da Eni Plenitude
Ricordiamo che distributore e società di vendita (il fornitore) non sono la stessa cosa! Il primo si occupa del vero e proprio trasporto della luce e del gas tramite la rete di distribuzione presente, oltre che di tutti gli interventi di manutenzione tecnica (magari in caso di guasti e disservizi). Il secondo è la società con la quale stipuli l'offerta che hai visto.
L'allaccio con Eni Plenitude
Anche l'allaccio può essere richiesto direttamente a Eni Plenitude, sarà poi quest'ultimo a metterti in contatto con il distributore per le operazioni di collegamento alla rete luce o gas.
Nel caso in cui nella tua nuova casa non è presente un contatore e deve essere effettuato l'allacciamento, puoi seguire questa procedura:
- Contatta Eni Plenitude al numero verde 800.900.700 da fisso o al numero a pagamento da cellulare 02.444.141. Oppure recati ad uno degli Eni Plenitude Store o fai la tua richiesta direttamente online sul sito del fornitore.
- Consegna i documenti e dati necessari per le operazioni di allaccio come nome e cognome intestatario, indirizzo fornitura, moduli legati all'immobile, potenza richiesta, utilizzo eccetera.
- Eni Plenitude inoltra la tua pratica al distributore entro 2 giorni lavorativi.
- Il fornitore ti metterà in contatto con il distributore per decidere la data di sopralluogo per capire l'entità dei lavori da effettuare.
- Il distributore entro 15 giorni lavorativi formula il preventivo con tutti i costi e i lavori da eseguire. Per il gas e i lavori più complessi possono servire fino a 30 giorni per l'invio del preventivo.
- Se il preventivo viene accettato, iniziano i lavori di posa del contatore e i collegamenti alla rete di distribuzione, oltre alla successiva attivazione. Per i lavori più semplici sono richiesti massimo 10 giorni lavorativi, per gli altri più "complessi", si può arrivare a 50 giorni lavorativi per l'energia elettrica e 60 per il gas.
Per saperne di più sul mondo delle utenze luce e gas puoi visitare il sito ufficiale dell'Autorità ARERA a questo link. Qui troverai anche comunicati stampa, articoli, statistiche o normative importanti sul settore.