Table of Contents
In caso di decesso dell’intestatario di un’utenza, è possibile richiedere a Eni Plenitude la voltura per decesso, detta anche voltura "mortis causa". Questa procedura consente agli eredi di subentrare nella fornitura di luce o gas senza interruzioni, aggiornando il nominativo in bolletta. Rispetto alla voltura ordinaria, prevede differenze in termini di documentazione e costi: il richiedente, infatti, è esentato dal pagamento degli oneri amministrativi normalmente previsti.
Devi effettuare una Voltura? Chiama Papernest, ti aiutiamo noi!
Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Annuncio: Papernest non è partner di Eni Plenitude. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Papernest non è partner di Eni Plenitude. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Inviando i dati si accetta l'informativa sulla privacy

Table of Contents
Ma che cos'è e come funziona questa speciale voltura per decesso con il fornitore Eni Plenitude? Come detto, si tratta di una particolare procedura necessaria in caso di morte dell'intestatario di un'utenza luce oppure gas. Il congiunto o familiare può fare domanda ad Eni Plenitude e richiedere la voltura per decesso e cambiare il nominativo sul contratto di fornitura. Da qui si è in grado di continuare a sfruttare l'utenza mantenendo le stesse condizioni e tariffe precedenti.
La voltura per decesso si differenzia dalla normale voltura per diversi aspetti. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono:
Ti consigliamo di visionare la pagina interamente dedicata al fornitore Eni Plenitude per avere subito tutte le informazioni sulle procedure, offerte e soprattutto sui canali di contatto per comunicare con il Servizio Clienti.
Aldilà della particolarità della voltura per decesso, le modalità di inoltro della domanda e l'iter burocratico non si discostano molto dalle altre normali operazioni di voltura.
In ogni caso, andiamo a vedere tutti i passi da seguire per dare il via alla pratica e ritornare ad utilizzare l'utenza gas e luce con il nuovo nominativo. Ecco la guida completa per la voltura mortis causa con Eni Plenitude:
Per comunicare con un operatore e ricevere una veloce assistenza puoi utilizzare uno dei contatti di Eni Plenitude. In più, con l'Area Clienti sul sito ufficiale hai modo di gestire completamente l'utenza e il contratto in essere.
Qual è il costo della voltura per decesso con Eni Plenitude? Andiamo a scovare i particolari sulle spese qui di seguito.
Abbiamo anticipato all'inizio di questo articolo che la voltura per decesso è gratuita per tutti gli eredi del defunto già domiciliati all'indirizzo della fornitura. Più precisamente, non bisognerà corrispondere gli oneri amministrativi del distributore.
Per tutte le altre spese dipenderà da quanto deciso dal fornitore Eni Plenitude e dal contratto stipulato in passato. Sempre in merito ai costi è opportuno ribadire che in caso di morosità, Eni Plenitude potrà addebitare le cifre direttamente al nuovo intestatario erede del defunto. Anche Eni Plenitude stessa lo specifica sul suo sito:
"Plenitude non addebita mai al nuovo cliente le rate non pagate dal titolare precedente del contratto, salvo in caso di voltura mortis causa e incorporazione societaria".
Anche in questo caso, per maggiori informazioni puoi chiamare il
numero verde di Eni Plenitude
e capire quello che dovrai fare a seguito della tua richiesta e ottenere dettagli sulle spese da sostenere.Scopri le offerte più convenienti gas del mercato libero per te. Guarda che prezzi: la tua nuova bolletta ti aspetta!
info
Per una voltura mortis causa con Eni Plenitude, le tempistiche possono variare in base alla situazione specifica, ma in genere la procedura viene completata entro circa 5 giorni lavorativi a partire dall'accettazione della proposta di contratto.
Tuttavia, essendo una pratica che richiede la presentazione di documenti particolari (come il certificato di morte e la dichiarazione di erede), i tempi potrebbero allungarsi qualora la documentazione fosse incompleta o da integrare. Per evitare ritardi, è consigliato raccogliere in anticipo tutti i documenti necessari e inoltrarli in modo completo e corretto.
Per dare inizio a tutta la procedura di voltura per decesso è fondamentale consegnare determinati documenti e moduli. Da una parte abbiamo i dati del nuovo intestatario della bolletta, dall'altra i dettagli sulla fornitura e le certificazioni legate alla persona defunta e al titolo di erede del richiedente.
Questi sono tutti i documenti richiesti per la voltura con Eni Plenitude:
[main]Potresti dare una rapida consultazione alle
recensioni su Eni Plenitude
lasciate dai clienti, così da capire cosa pensano le persone che hanno "toccato con mano" i servizi e le tariffe proposte. La strada migliore per favorire la scelta e avere un'idea più chiara sul da farsi.Nel momento in cui si effettua un trasloco è sempre importante verificare prima qual è la situazione dell'utenza e del contatore luce e gas. Questo per fare la richiesta corretta al fornitore e poter iniziare ad usufruire del servizio nel più breve tempo possibile.
Di certo si sta parlando di risorse che permettono di svolgere le più comuni operazioni in un ambiente domestico, dal riscaldamento alla cottura dei cibi, fino ad arrivare all'utilizzo degli elettrodomestici. Sempre meglio evitare i disagi e organizzarsi in anticipo, contattando prontamente il fornitore. Sei già cliente Eni Plenitude e vuoi fare il
trasloco delle utenze
? Visita la sezione indicata e segui le istruzioni su come gestire ottimamente la tua fornitura luce o gas.In base alla situazione, puoi chiedere al gestore Eni Plenitude tre tipi di interventi ben distinti e cioè: voltura, subentro e allaccio. Su queste diverse procedure si fa spesso tanta confusione, per tale motivo andiamo prima di tutto ad illustrare le maggiori differenze da sapere.
| Voltura | Subentro | Allaccio | |
|---|---|---|---|
| Contatore installato | Sì | Sì | No |
| Contatore attivo | Sì | No | No |
| Tempi di realizzazione | 4-7 giorni | fino a 7 giorni | fino a 27 giorni per la luce fino a 67 giorni per il gas |
| Numero Verde Eni Plenitude | 800.900.700 da fisso – 02 444 141 da cellulare | ||
Vi è in realtà un altro caso e cioè la "prima attivazione", questa riguarda i contatori nuovi che non sono mai stati attivati in precedenza. Ossia, sull'utenza è stato appena eseguito l'allacciamento e bisogna procedere con la sottoscrizione di un contratto e l'attivazione di una nuova tariffa.
In tutti e tre i casi, oltre all'esecuzione della procedura, ti verrà richiesto di attivare una nuova fornitura energetica, ossia scegliere una tra le offerte di luce e gas di Eni Plenitude, di cui te ne riportiamo alcune qui di seguito:Per la voltura con Eni Plenitude
Ci vogliono dai 4 ai 7 giorni lavorativi per la voltura, vista la semplicità dell'operazione il tutto può essere eseguito velocemente. Fondamentali sono i documenti da consegnare riferiti al nuovo intestatario, dati sulla fornitura e recapiti vari.
Il subentro
Ricordiamo che distributore e società di vendita (il fornitore) non sono la stessa cosa! Il primo si occupa del vero e proprio trasporto della luce e del gas tramite la rete di distribuzione presente, oltre che di tutti gli interventi di manutenzione tecnica (magari in caso di guasti e disservizi). Il secondo è la società con la quale stipuli l'offerta che hai visto.
Anche l' allaccio
Nel caso in cui nella tua nuova casa non è presente un contatore e deve essere effettuato l'allacciamento, puoi seguire questa procedura:
Per saperne di più sul mondo delle utenze luce e gas puoi visitare il sito ufficiale dell'Autorità ARERA a questo link. Qui troverai anche comunicati stampa, articoli, statistiche o normative importanti sul settore.
Devi effettuare una Voltura? Chiama Papernest, ti aiutiamo noi!
Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Annuncio: Papernest non è partner di Eni Plenitude. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Papernest non è partner di Eni Plenitude. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Inviando i dati si accetta l'informativa sulla privacy
Redattore Esperto nel Settore Energetico
Laureato in Economia Aziendale e Management presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi, ha conseguito un master in Marketing Management and Sales alla EAE Business School a Barcellona. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per Prontobolletta.