Il mercato immobiliare, dopo l’emergenza sanitaria che ha interessato l’Italia ed il resto del mondo, è quanto mai florido. 

Secondo alcune stime, entro il 2022 dovrebbe tornare ai livelli pre-crisi. Per questo motivo oggigiorno esistono realtà, come immobiliaremagazine.it che, non solo analizzano il settore e lo monitorano costantemente, ma si occupano anche di mettere a disposizione sistemi di comunicazione efficaci che permettono di comprendere al meglio un campo in continua evoluzione. 

Previsioni di ripresa del mercato immobiliare 

Come anticipato, l’emergenza sanitaria ha rappresentato solo una breve battuta d’arresto del mercato immobiliare.

In realtà l’industria delle costruzioni, a livello mondiale, è rimasta praticamente indenne nel 2020.

Come è possibile? Il portafoglio ordini ha attenuato l’impatto della crisi economica ed ha quindi permesso all’intero settore di reggere il colpo. 

Nonostante questo, si calcola che il settore edile potrebbe subire un leggero contraccolpo nel 2021 ma, secondo stime recenti, dovrebbe riprendersi già nel 2022, raggiungendo i livelli pre-crisi economica e sanitaria

Ad influire sulla ripresa del prossimo anno vi sono due principali fattori: 

  • l’accelerazione degli investimenti in progetti infrastrutturali
  • il mercato immobiliare resiliente

Raccontare la ripresa del mercato immobiliare: il ruolo di immobiliaremagazine.it

Nel contesto accennato prima si inserisce immobiliaremagazine.it. Il sito, sviluppato dalla casa editrice Ariaperta on Line, è uno degli strumenti del progetto Ariapertalab

Immobiliare Magazine fa parte di www.magazineblognetwork.it, il più grande network italiano di blog professionali: un laboratorio di idee situato nell’incanto della zona del Chianti, in una colonica immersa nel verde.

Si tratta di un incubatore di progetti di comunicazione nel mondo immobiliare che permettono di raccontare al meglio un mondo in continua evoluzione come quello immobiliare. 

Occhi aperti sul mercato immobiliare: al passo con i tempi 

Una delle prerogative per raccontare il mercato immobiliare di oggi è rimanere aperti alle sue svariate sfaccettature ed essere pronti a riportare il suo mutare repentino. Per questo Immobiliare Magazine propone articoli di approfondimento sulle tematiche più attuali tra le quali: 

  • Il cambiamento nella struttura della domanda del mercato delle costruzioni. Infatti sta assumendo sempre maggiore importanza l’edilizia residenziale e pubblica e sempre meno quella di uffici in quanto si prediligono le modalità di lavoro da remoto in smart working. 
  • Un aumento dell’attenzione alla sostenibilità sia dei materiali utilizzati sia delle tecniche di posa di essi
  • Il boom del settore dell’e-commerce che ha interessato anche il mercato delle costruzioni che ha dovuto integrare nuovi sistemi di gestione ed ampliare magazzini per stoccare la merce e tenerla in deposito fino alla vendita. 
  • Gli incentivi statali e i rimborsi messi a punto dagli ultimi Governi per incentivare gli adeguamenti sismici degli edifici e l’efficientamento energetico di appartamenti e palazzi. 
  • I frequenti e crescenti progetti di riqualificazione urbana: basti vedere i tanti casi di abitazioni commerciali (come ex-fabbriche ad esempio) adibiti ad abitazioni private.

Immobiliare Magazine è uno spazio aperto alla cultura del mercato immobiliare, un hub di confronto e di nascita di idee nuove, con uno sguardo rivolto al futuro della comunicazione. Per avere maggiori informazioni sulla realtà e per leggere gli articoli di Immobiliare Magazine clicca qui.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis