Quando arriva il momento in cui si è pronti per comprare casa, consci del grande passo, è bene tenere presente tutte le informazioni necessarie a compiere l’acquisto nel migliore dei modi. Da questo punto di vista, Mycase.it è in grado di fornirti tutti gli approfondimenti di cui hai bisogno se desideri acquistare un’abitazione in Emilia-Romagna, ma non solo.

Dunque, ci siamo: hai messo da parte una somma adatta e sei pronto per iniziare quel percorso che ti porterà ad essere padrone di una casa tutta tua.

Ma quali sono le informazioni più importanti da non sottovalutare e quale è l’iter burocratico che si deve seguire?

Nel nostro articolo scopriremo tutto ciò che serve conoscere quando si vuole acquistare un’abitazione nella bellissima regione emiliano-romagnola.

Mycase.it e il percorso burocratico da seguire

Hai visionato appartamenti, ville, attici, mansarde e adesso hai deciso qual è la scelta migliore per le tue esigenze e/o quelle della tua famiglia.

Innanzitutto, occorre sapere che, nello scenario dell’articolata burocrazia italiana, per acquistare casa esiste un percorso amministrativo ben strutturato in fasi da seguire.

Fare un controllo al Catasto

Se hai già adocchiato la casa dei tuoi sogni e intendi procedere all’acquisto, ti consigliamo di fare un controllo al Catasto.

In questo modo, avrai l’occasione di assicurarti che l’immobile da te selezionato sia correttamente registrato all’ufficio catastale.

Inoltre, potrai sapere se:

    • L’abitazione è effettivamente una proprietà del venditore
    • Se la casa è ipotecata
  • Se l’immobile è soggetto a pignoramento o sequestro

Mycase.it: proposta di acquisto

Una volta accertato che l’immobile che desideri sia libero da vincoli e, regolarmente, iscritto al Catasto, potrai procedere, in tutta tranquillità, ad avanzare una proposta di acquisto, che deve contenere le seguenti informazioni:

    • I tuoi dati di acquirente e quelli del proprietario della casa che intendi acquistare
    • Tutte le caratteristiche dell’immobile
    • Il prezzo definito e le modalità di pagamento
  • I termini del contratto

Il contratto definitivo

Se gli elementi e le condizioni riportate all’interno del compromesso fra le due parti sono accettati da entrambe, si passa direttamente all’elaborazione del contratto definitivo: il cosiddetto rogito.

Questo documento può essere stipulato privatamente fra acquirente e proprietario dell’immobile, oppure, richiedendo l’intermediazione, la supervisione e la redazione del suddetto contratto a un notaio, il quale renderà più sicura e regolare la transazione.

Le agevolazioni fiscali e i bonus

Se stai per acquistare la tua prima casa, il governo italiano mette a tua disposizione delle agevolazioni fiscali e altri bonus.

Tuttavia, vi sono determinati requisiti che l’acquirente deve possedere al fine di poter usufruire dei vantaggi previsti per la prima abitazione.

In particolare, lo Stato italiano riconosce le seguenti agevolazioni:

  • Riduzione dell’Iva dal 10% al 4% nel caso in cui desideri acquistare casa dall’impresa che l’ha costruita
  • Minorazione dell’imposta di registro al 2% se compri casa da un privato
  • Credito d’imposta: previsto per coloro che vendono e riacquistano casa entro 1 anno beneficiando delle agevolazioni fiscali. In questo caso, la procedura stabilisce che è possibile scalare l’imposta da pagare con quella già versata per l’acquisto dell’abitazione precedente

Oltre alle agevolazioni fiscali sono previsti anche altri vantaggi come il bonus casa green, il sismabonus, gli incentivi per le facciate e altri ancora.

Inoltre, su sito di Mycase.it potrai trovare tutte le altre informazioni inerenti all’acquisto della tua abitazione, come i vantaggi e gli svantaggi di una casa nuova e di una usata, se acquistare da un privato o da una impresa e perché comprare casa con un’alta classe energetica.

Infine, se desideri acquistare o affittare la casa perfetta per te proprio nel capoluogo dell’Emilia-Romagna, potrai trovare le migliori offerte disponibili sulla pagina web bologna-case.it, interamente dedicata all’acquisto e alla locazione di un immobile nella città di Bologna.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis