I migliori dentisti consigliano di fare una visita odontoiatrica ogni 6 mesi circa al fine di prevenire problemi alla dentatura o individuare eventuali patologie e rischi per la salute della bocca in fase iniziale. Una visita periodica dal dentista contrasta l’insorgere delle carie ai molari e l’accumulo di tartaro in bocca, due delle problematiche più comuni e frequenti riscontrate dall’odontoiatra. C’è di più.

Durante la visita di controllo il dentista potrebbe fare una radiografia panoramica per un chek up completo.

Cosa è e perché fare la detartrasi

La pulizia dei denti, anche chiamata detartrasi o igiene orale professionale, va fatta almeno con cadenza annuale, ma se ci sono problemi particolari di tartaro, placca o sanguinamento gengivale questo trattamento va ripetuto ogni sei mesi.

Ancora minore è il tempo da lasciare trascorrere tra una pulizia dentale e l’altra in caso di parodontite, per cui la periodicità consigliata è ogni 3 mesi. Se dopo la pulizia si notano spazi vuoti tra i denti questo è un buon segno.

La detartrasi va fatta perché non basta spazzolare ogni giorno i denti e usare il filo interdentale per mantenere l’igiene della bocca. Se, poi, si consumano abitualmente caffè e tè questi alimenti lasciano macchie nere difficili da rimuovere oltre che accumuli di tartaro che richiedono l’intervento del dentista.

Per questo si ricorre all’igiene dentale, che permette di rimuovere tartaro, placca e macchie superficiali dai denti con l’intervento di un dentista o igienista dentale. Il risultato è una bocca più sana e a minor rischio di gengiviti, recessioni gengivali e parodontite, oltre che di carie.

Solo la pulizia e detartrasi professionale elimina i sedimenti di sporco che spazzolino e filo interdentale non riescono a raggiungere. In conclusione, una periodica pulizia dentale aiuta non solo ad avere una buona salute orale, ma anche una buona salute generale.

Altri interventi del dentista: l’estetica della bocca

Al termine della pulizia dentale il dentista può pensare anche all’estetica della bocca e del sorriso con un trattamento sbiancante.

Si tratta di rimuovere le macchie dentali sulla superficie del dente e successivamente applicare prodotti che proteggono e prevengono la formazione di nuove macchie. Il consiglio in più del dentista per contrastare le macchie e avere sempre un sorriso bello e luminoso è quello di evitare il consumo di cibi e bevande coloranti, di usare tabacco e di trascurare l’igiene orale.

Avere un sorriso splendente influenza il modo in cui ci presentiamo e ci relazioniamo con gli altri e cambia il modo di vivere la giornata. Tuttavia, come ricorda il dentista, lo sbiancamento dei denti è un intervento puramente estetico, che non sostituisce l’igiene dentale. Ecco, allora, ribadita l’importanza di fare una detartrasi almeno due volte all’anno, per mantenere in salute la bocca.

Se pensi di avere un accumulo di placca e tartaro puoi rivolgerti al Dentista Via Pietro Maffi e prendere appuntamento per la pulizia dentale!

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis