Tutelare la sicurezza e rispettare le norme, abbattendo i costi, è la missione di General Services scc che raggruppa professionisti del settore condominiale su tutto il territorio nazionale.

L’azienda va incontro alle esigenze di chi cerca risposte alle piccole-grandi domande che riguardano la vita comune nei condomini di città e non solo. Del resto sono tanti gli aspetti da considerare quando le nostre abitazioni sono ‘a stretto contatto’ con quelle degli altri.

Alcune faccende possono sembrare futili, altre invece – come quelle relative alla sicurezza – sono di primaria importanza. È il caso delle misure antincendio per condominio, alle quali General Services risponde mettendo in campo tutta l’esperienza e la professionalità necessaria, insieme a esclusive tecnologie innovative e a brevetti di livello mondiale. Se così non fosse, difficilmente l’azienda potrebbe annoverare clienti prestigiosi e di spicco come la Basilica di San Pietro!

Quali preacauzioni attuare per le misure antincendio condominiali?

La prima precauzione per mettere in sicurezza un condominio e preservarlo dal rischio di incendi è quello di attuare comportamenti corretti e rispettare la legislazione in materia. Recenti avvenimenti in città come Milano ci dimostrano che nessuno stabile è esente dal pericolo di catastrofi improvvise.

Soltanto affidandosi a tecnici specializzati, formati in materia e aggiornati sulla normativa vigente, si può stare tranquilli di avere messo in campo tutte le precauzioni necessarie per prevenire disastri, il più delle volte causati da incuria o da materiali scadenti o non a norma.

Si tratta di una priorità di General Services che destina ampie risorse alla formazione del personale tecnico e all’aggiornamento degli amministratori di condominio. I professionisti affiliati sottolineano l’importanza di verifiche periodiche o straordinarie, in particolare su:

  • Ascensori condominiali
  • Caldaia
  • Impianti di messa a terra
  • Impianti elettrici

Condominio: misure anti incendio per tutelare la sicurezza ed essere a norma

La scelta di ditte di intervento specializzate e accreditate a eseguire certificazioni di impianti di ascensori secondo la Direttiva 2014/33/UE, nonché verifiche ascensori e montacarichi ai sensi del D.P.R. n.162/1999 (come modificato dal D.P.R. n.214/ 2010 e dal D.P.R. 8/2015), è uno dei fiori all’occhiello di General Services.

L’azienda si occupa anche di seguire lo svolgimento delle pratiche burocratiche e la gestione attuativa per applicare le norme anti-incendio condominiali, fra le quali:

  • Misure di informazione ai condomini e agli occupanti sulle procedure da standard da mettere in atto in caso di incendio.
  • Stesura di un piano da attuare in caso di pericolo.
  • Mantenimento in efficienza dei dispositivi, delle attrezzature e delle varie misure antincendio adottate nel condominio, previa verifiche periodiche o interventi di manutenzione straordinaria.
  • Identificazione di un disegno di azioni strutturate per la messa in sicurezza di impianti, sistemi e apparecchiature.

Queste e altre disposizioni relative alle misure antincendio per condominio fanno riferimento al decreto avente per oggetto le “Modifiche ed integrazioni all’allegato del decreto 16 maggio 1987 nr. 246, concernente norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione”, entrato in vigore il 6 maggio 2019. Per approfondire l’argomento e saperne di più clicca qui.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis