Con l’arrivo dell’inverno e a causa delle bollette sempre più alte, si è alla ricerca di soluzioni alternative per diminuire i consumi di gas. Tra queste, troviamo lo scaldabagno a legna che, come dice la parola stessa, utilizza una fonte di energia bio, ben diversa dal gas.

Vediamo quindi come funziona lo scaldabagno a legna e perché preferirlo a quello tradizionale.

Scaldabagno a legna Idrastore: come funziona?

Portale e-commerce dedicato all’arredo bagno e alle forniture termoidrauliche, Idrastore offre un’ampia varietà di impianti di riscaldamento. Ma quali sono le differenze tra lo scaldabagno a legna e gli altri modelli?

Nonostante abbiano un funzionamento simile, il boiler a legna presenta un sistema differente. Infatti, negli scaldabagni a legna il calore per riscaldare l’acqua proviene dalla combustione della legna, che chiaramente necessita di uno spazio apposito per avvenire in sicurezza.

Per questo motivo, gli scaldabagni a legna si compongono di due parti principali:

  • uno scambiatore di calore (ovvero un serbatoio), che viene utilizzato per contenere l’acqua da riscaldare
  • un focolare, chiuso e posizionato sempre nella parte inferiore dell’impianto, dove appunto viene bruciata la legna.

Ma come viene riscaldata l’acqua? Il meccanismo su cui si basano questi dispositivi è molto semplice: l’ardere della legna e, più nello specifico, il calore creato, porta la temperatura dello scambiatore di calore ad aumentare; di conseguenza, cedendo l’energia termica all’acqua contenuta al suo interno, è possibile riscaldarla e ottenere acqua calda sanitaria pronta per essere utilizzata.

Quali sono i vantaggi di uno scaldabagno a legna Idrastore?

Così come per la maggior parte degli impianti a biocombustibile, i boiler a legna disponibili su Idrastore hanno due principali vantaggi.

Come prima cosa, questo dispositivo assicura a chi ne usufruisce, la possibilità di risparmiare sulle bollette di luce e gas. Caldaie a gas o pompe di calore alimentate con energia elettrica, anche appartenenti alle migliori classi energetiche, prevedono una spesa maggiore a causa dell’alto prezzo della materia prima luce e gas.

Al contrario, la legna presente sul mercato non è tanto dispendiosa ed è quindi molto più facile ridurre le spese per riscaldare la medesima quantità di acqua.

Secondo grande vantaggio, è il fattore sostenibilità. Difatti, il legno è il biocombustibile per eccellenza: non solo è economico e molto facile da trovare, ma la sua combustione comporta solo una minima (talvolta assente) dispersione di emissioni dannose per l’ambiente.

Si tratta dunque di una soluzione conveniente e amica dell’ambiente!

Lo scaldabagno a legna conviene?

L’acquisto di un boiler a legna non deve essere fatto senza pensare, effettivamente, a quelli che sono i consumi medi del nucleo familiare e le sue esigenze.

Questi dispositivi non sono sempre convenienti, ed è quindi importante valutare diversi aspetti prima di procedere con l’acquisto. Ma a quali fattori prestare attenzione?

Lo scaldacqua a legna non è la soluzione ideale per riscaldare grandi quantità di acqua: nonostante sia il combustibile più economico, bruciare tanta legna non comporterebbe più un risparmio!

Da considerare è anche la legna a disposizione per la combustione. L’efficienza dello scaldabagno stesso dipende fortemente dalla tipologia di legno utilizzata, che è meglio sia molto secco e duro.

In conclusione, prediligi i boiler a legna solo se consumi una piccola-media quantità di acqua e, soprattutto, scegli il modello giusto! Per visionare l’ampia gamma presente sul portale online Idrastore, clicca qui.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis