Il primo sistema di certificazione per costruzioni in legno

Se ti stai facendo costruire la casa in legno dei tuoi sogni oppure se lavori in questo campo, dovresti conoscere ARCA. Infatti, l’azienda promuove l’edilizia in legno e certifica le prestazioni degli edifici. In questo articolo approfondiremo l’attività dell’azienda e i suoi valori.

ARCA: architettura, comfort, ambiente

ARCA è nata sviluppando un sistema per certificare le costruzioni in legno, le sopraelevazioni e gli ampliamenti in legno. Inoltre, la mission dell’azienda è quella di tutelare la salute e la qualità della vita di chi abita le case in legno.
Quindi se stai pensando di costruire una casa in legno, puoi affidarti ad ARCA. L’azienda seguirà il team di progettisti e costruttori e ne certificherà l’operato, i materiali e i componenti utilizzati.

I vantaggi di una certificazione ARCA

Ottenere una certificazione ARCA per la tua casa in legno ti porterà parecchi vantaggi. Ad esempio:

  • qualità: l’edificio deve rispondere a specifici parametri che valutano efficienza energetica, sicurezza, sostenibilità, durabilità, salubrità e comfort;
  • valore: in fase di stima economica dell’immobile, un edificio certificato ARCA avrà sicuramente un valore maggiore;
  • investimento sicuro: grazie alla valutazione ARCA, potrai paragonare i vari preventivi in maniera più efficiente. In questo modo potrai prendere sempre le scelte migliori per costruire la tua casa;
  • risparmio in bolletta: se decidi di certificare la tua casa con ARCA, luce e gas ti saranno scontati in bolletta;
  • sconti assicurativi: la certificazione è riconosciuta dalle assicurazioni e la tua polizza costerà meno;
  • mutui semplici: la tua certificazione ARCA viene riconosciuta come garanzia e ti sarà più facile ottenere dei mutui.

Non solo certificazioni: gli altri servizi di ARCA

Oltre a supervisionare e a rilasciare certificazioni per la qualità delle case in legno, ARCA offre altri due servizi. Questi sono rivolti agli operatori del settore e sono:

  • formazione
  • creazione di un network

Formazione con ARCA

ARCA Academy si rivolge a tutti i professionisti edili (progettisti, costruttori, immobiliari, commerciali etc…) che desiderano approfondire la materia legno. I corsi di ARCA insegnano i vantaggi di questi sistemi ed i principi base di progettazione e costruzione a partire dalla materia prima. I percorsi formativi sono rivolti anche a impiantisti elettrici e meccanici e hanno lo scopo di formare impiantisti certificati ARCA.

Inoltre, ARCA intende portare la cultura della costruzione in legno nelle scuole secondarie tecniche e professionali. Per questa ragione, ha studiato un percorso dedicato ad alunni e docenti per approndire l’argomento. Le lezioni saranno tenute da personale accreditato ARCA e seguiranno i Regolamenti Tecnici. In più, porteranno qualità e consapevolezza ai futuri tecnici del settore.

Il network di ARCA

ARCA ha costruito un network, una rete di partner accreditati ed affidabili. Le aziende e i professionisti del settore possono entrare a far parte di tale rete iniziando un percorso di formazione ARCA. L’azienda fornisce due livelli di accreditamento:

  • network base: per partner ARCA che hanno appena iniziato il percorso nel network di qualità ARCA;
  • network avanzato: per quelle aziende e professionisti che si impegnano in un percorso di formazione continua con ARCA.
Infine, se sei interessato a conoscere meglio ARCA, ti consigliamo di visitare il sito ufficiale a questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *