Nell’ambito medico e della ricerca, il reframing è una tecnica di Programmazione Neuro-Linguistica. Difatti questo tipo di metodo permette di rendere la mente più malleabile ed elastica, quindi anche di far sì che sia più semplice l’interpretazione di ciò che succede tutti i giorni.

Nello specifico con la PNL (acronimo di Programmazione Neuro-Linguistica) viene rivoluzionato il modo di approcciarsi al mondo e agli avvenimenti quotidiani. Alla base di questa tecnica si smontano alcuni preconcetti culturali e si assimila il concetto secondo cui niente è totalmente negativo o totalmente positivo.

Grazie al reframing è possibile guardare a ciò che succede ogni giorno da un nuovo punto di vista, più oggettivo. Cioè si può migliorare lo stile di vita modificando la percezione delle cose intorno a sé. Come? Ecco tutte le informazioni utili sull’argomento, così come le sue applicazioni.

Come si fa il reframing?

Innanzitutto il reframing è un nuovo modo di approcciarsi alle cose, usato dagli individui così come nel mondo del business. 

In particolare con questa tecnica è possibile avere un distacco nei confronti di ciò che succede e aumentare la propria resilienza nei confronti degli avvenimenti di tutti i giorni, soprattutto quelli negativi.

La differenza sostanziale può essere capita tramite un esempio. Cioè se succede qualcosa di brutto la tendenza è quella di lamentarsi o fermarsi davanti al problema perché incapaci di andare avanti. Invece con il reframing è possibile usare questo evento negativo come una spinta per migliorare. Ad esempio la domanda da porsi non è “perché è successo a me?” bensì “ora che è successo a me cosa posso imparare così da andare meglio la prossima volta?“.

Il risultato è che anche un problema complesso può diventare un modo per imparare qualcosa di nuovo, come affrontare il futuro con maggiore consapevolezza. Così ogni evento, anche negativo, diventa una sfida per il miglioramento di sé.

Il reframing e le sue applicazioni

Il Reframing o PNL non è semplicemente un modo nuovo per approcciarsi alla vita di tutti i giorni. Anzi, questa tecnica è utile anche per elaborare strategie di Problem Solving in un’azienda o in altri ambiti lavorativi. Dunque è uno strumento valido per affrontare le problematiche che si presentano e risolverle con il giusto stato d’animo.

Persino nel mondo del marketing questo metodo può aiutare, in quanto permette di proiettare le strategie nel futuro come se gli obiettivi fossero già stati raggiunti, a prescindere dagli ostacoli. Di conseguenza puoi approcciarti così alle tue strategie con maggiori stimoli e determinando quali sono gli scopi da raggiungere e i mezzi da utilizzare per farlo.

Su Chi Siamo trovi tutte le info utili 

Sul magazine digitale Chi Siamo puoi trovare tante informazioni utili per la gestione delle tue strategie imprenditoriali. Non solo il PNL o Programmazione Neuro Linguistica: trovi articoli e approfondimenti anche su molti altri ambiti, come il marketing e i mercati.

Questa piattaforma nasce appunto con l’obiettivo di diventare un riferimento per gli utenti che desiderano avere accesso a un blog ampio per il mondo del business. Sul sito molto spesso vengono pubblicati nuovi articoli e pezzi dedicati all’approccio al Problem Solving, alle strategie atte a migliorare i risultati e a temi di interesse più generale.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis