Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di sostenibilità ed efficienza energetica degli edifici. Tra gli interventi di riqualificazione energetica, l’installazione di un sistema a pompa di calore è il modo più economico ed efficiente per gestire il riscaldamento ed il raffrescamento della tua casa indipendentemente da dove vivi.

In ogni caso, la legge italiana mette a disposizione diversi incentivi fiscali per tutti coloro che desiderano installare delle pompe di calore. Per questo motivo questo articolo vuole essere una mini guida per aiutarti a navigare in questo settore.

Pompe di calore: ecco tutte le agevolazioni fiscali 

Nell’ottica di un miglioramento energetico degli edifici, la normativa italiana ha disposto diverse agevolazioni fiscali, in cui rientrano la sostituzione e/o l’installazione di un sistema a pompa di calore.

Ecco quali sono:

  • Bonus Casa o Bonus Ristrutturazioni: riconosce un’agevolazione fiscale pari al 50% delle spese sostenute per l’installazione di un impianto di climatizzazione con pompa di calore. Questo tipo di intervento, è soggetto all’obbligo di invio all’ENEA della relativa documentazione.
  • Ecobonus: per coloro i quali sostengono spese per la riqualificazione energetica di edifici esistenti o dotati di impianto di climatizzazione invernale, grazie al quale è possibile ottenere agevolazioni fino al 65%.
  • Superbonus: per l’installazione di un sistema a pompa di calore ed ottenere l’agevolazione pari al 110% delle spese sostenute, la legge richiede il rispetto di alcuni requisiti essenziali. Vale a dire: il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio, l’osservanza dei requisiti tecnici previsti dal decreto 06/08/202 e la realizzazione di un intervento trainante.
  • Conto Termico: si tratta dell’incentivo per gli interventi che mirano all’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili di piccole dimensioni. L’agevolazione del Conto Termico per l’installazione di un sistema a pompa di calore è pari a un massimo di 65% sulla spesa, a condizione che si tratti di interventi per la sostituzione degli impianti esistenti e non per le nuove realizzazioni.

Quali sono le tipologie di pompe di calore 

Come anticipato, una pompa di calore è un sistema che fornisce sia aria calda che aria fredda, oltre che produrre acqua calda sanitaria. Se installato in modo corretto può fornire fino a tre volte in più di energia termica ad una casa rispetto all’energia elettrica che consuma. Questo è possibile perché questa tipologia di impianto trasferisce il calore invece di convertirlo da un combustibile.

Ecco le tipologie di pompa di calore agevolate:

  • Aria – Acqua: sfrutta l’energia termica contenuta nell’aria esterna per trasferirla all’acqua dell’impianto;
  • Acqua – Acqua: utilizza l’energia termica dell’acqua di falda;
  • Aria – Aria: trasferisce l’energia termica tra l’aria esterna e l’aria interna per raffrescare o riscaldare gli ambienti;
  • Geotermiche: utilizza l’energia termica proveniente dal suolo;
  • Sistemi Ibridi: composti da pompa di calore ed altro generatore idoneo.

Ecco quali sono i vantaggi per chi installa un impianto a pompa di calore 

Tutti i proprietari di casa potrebbero potenzialmente trarre vantaggio dall’utilizzo di un sistema a pompa di calore. In generale, i benefici possono essere i seguenti:

  • efficienza energetica sempre garantita: le pompe di  calore, grazie alla tecnologia efficiente e sostenibile, assicurano un risparmio sui consumi e sui costi energetici. Infatti,  riducono i costi grazie alle altissime performances di funzionamento. In più, offrono la flessibilità e prestazioni eccezionali in tutte le loro applicazioni.
  • migliore qualità della vita: i sistemi a pompa di calore offrono un miglior comfort termico e di conseguenza una qualità della vita superiore.
  • rispetto totale dell’ambiente: le pompe di calore svolgono un ruolo cruciale nel processo di decarbonizzazione del pianeta, con emissioni nell’ambiente praticamente pari a 0, permettono di progettare un futuro green per le generazioni che seguiranno.
  • manutenzione minima: le pompe di calore non richiedono molta manutenzione. Infatti è necessario un controllo del sistema una volta all’anno.

Se vuoi installare una pompa di calore e stai cercando di capire qual è l’opzione migliore per te, clicca qui.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis