Per le aziende è complesso analizzare il preventivo sito web dato che ogni web agency si propone con prezzi e caratteristiche diverse e tanti sono i servizi che sono inclusi nei preventivi siti web. Per questo all’imprenditore è richiesta la consapevolezza di capire cosa viene proposto e chi fa cosa, ma soprattutto qual è la strategia di realizzazione e promozione sito web e l’attività SEO pensata per raggiungere l’obiettivo.

Tutto questo ricordando che la creazione del sito web aziendale non è un gioco, ma un investimento pubblicitario per l’azienda.

Cosa comprende il preventivo sito web?

Il preventivo sito web comprende tra le varie voci di costo:

  • La realizzazione del sito nel suo insieme ovvero parte tecnica, sviluppo, assistenza, manutenzione e hosting;
  • La realizzazione della grafica e dei contenuti;
  • L’attività pubblicitaria per farlo conoscere compresa la SEO e le campagne PPC.

In gioco entrano diverse variabili che abbassano o alzano il costo finale: pensiamo ad esempio ai siti in cui i contenuti sono forniti dal cliente o quelli per cui l’imprenditore decide di farsi da solo pubblicità su Google e sui social media.

Creazione testi: perché alcune web agency li chiedono al cliente?

In molti casi dal preventivo sito web è esclusa la creazione dei contenuti testuali, che vengono chiesti al cliente per i seguenti motivi:

  • Non è semplice scrivere contenuti tecnici dettagliati per il sito aziendale;
  • Non è semplice scrivere usando la terminologia corretta.

Tuttavia solo la web agency sa scrivere contenuti che si posizionano sui motori di ricerca per specifiche query e individuare grazie alle ricerche di mercato le parole chiave più richieste. Inoltre gli specialisti delle agenzie web sanno studiare un piano redazionale efficace che comprende testi per il sito, testi per il blog e contenuti promozionali per i social media.

Come si realizza un sito web?

Il preventivo sito web comprende diverse attività che prevedono il fatto di:

  • Analizzare le esigenze aziendali
  • Analizzare il mercato
  • Analizzare la concorrenza

Solo successivamente si passa alla grafica e realizzazione dei testi, pensati per rispondere alle determinate esigenze del cliente e per proporre prodotti e servizi aziendali come la soluzione ideale. A questo si aggiunge la SEO e in generale un buon preventivo per sito web deve essere trasparente, completo e lungimirante per permettere al progetto di avere successo non solo nell’immediato, ma anche nel lungo periodo.

Oltre la grafica, l’importanza di un sito web usabile

Chi crea il sito web deve andare oltre alla grafica e progettare un sito che sia usabile e navigabile da tutti i dispositivi mobili. Si parla in questo caso di siti responsive e mobile friendly, che offrono una ottimale user experience ed esperienza di navigazione all’utente e aumentano la possibilità di generare vendite e altre tipologie di conversione (iscrizione, download, richiesta preventivi e informazioni, …).

Per ottenere questo risultato è importante rivolgersi ad una web agency specializzata che sa combinare estetica e funzionalità per dare vita ad un progetto vincente.

Preventivo sito web: l’importanza della SEO

Oggi tutti i preventivi per la realizzazione siti web mettono al centro la SEO o attività di posizionamento sul motore di ricerca. La valida agenzia web studia mercato, settore e competitor e fa una accurata keyword research, che è alla base della costruzione del sito web.

Solo a questo punto ottimizza pagine e contenuti in modo da far comparire il sito ai primi posti su Google per determinate parole chiave legate al core business.

In conclusione, appare chiaro come il preventivo sito web sia un documento complesso e articolato, da studiare con attenzione se si vuole essere competitivi in un mondo affollato come quello di Internet.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis