Se stai valutando la vendita o l’acquisto di un immobile o di una seconda casa nel verde della Toscana, sul sito www.yourhomeintuscany.com dell’agenzia immobiliare Toscocountry potrai trovare quello che fa per te. Tuttavia, a seguito della pandemia provocata dal Covid-19, molti proprietari e potenziali acquirenti si domandano se ha senso fare un investimento immobiliare adesso.

Per questo motivo vogliamo parlarti di come la pandemia ha trasformato il mercato immobiliare in Toscana, ma anche nel resto del mondo : molte persone infatti stanno valutando la possibilità di cambiare casa visti i nuovi bisogni e nuovi stili di vita portai dalla pandemia. 

Continua a leggere il nostro articolo per scoprire se è davvero possibile di questi tempi vendere il proprio immobile in sicurezza.

In che modo la pandemia di Coronavirus ha influenzato il mercato immobiliare in Toscana?

A seguito delle rigide restrizioni in Italia, il mercato immobiliare ha subito un forte rallentamento, provocato sia dai timori legati al contagio e, poi, per le ben note restrizioni imposte dalla leggee dal lockdown, in Toscana come nelle altre regioni italiane.

Come conseguenza si sono registrate due tendenze:

  • calo delle visite agli immobili
  • crescita di persone che hanno preso in considerazione l’idea di vendere la propria casa e cambiare vita

In ogni caso, si è registrata una riduzione del valore degli immobili oggetto di compravendita. In particolare per due fattori rilevanti:

  • la messa in vendita di case destinate all’affitto di studenti, turisti o viaggiatori d’affari;
  • la diminuzione delle transazioni causato sia dalle limitazioni imposte con il lockdown, sia dalla situazione di forte preoccupazione economica.

Questo vuol dire che il Coronavirus non ha impedito ai proprietari di casa di vendere i loro immobili. Al contrario, gli acquirenti di case hanno smesso di acquistare ma non di cercare.

Quali sono i prezzi degli immobili in Toscana dopo l’emergenza Covid?

Nel corso del mese di maggio 2021 in Toscana, per gli immobili residenziali in vendita sono stati richiesti in media 2.446€ al metro quadro. Nel maggio 2020 invece, il valore era pari a 2.425€ al metro quadro: ad oggi si registra quindi un aumento dello 0,87%.

Sul sito www.yourhomeintuscany.com di Toscocountry puoi trovare delle bellissime case immerse nelle campagne toscane.

Che tipo di case cercano le persone dopo la pandemia?

Dopo l’esperienza del primo lockdown, molte persone hanno pensato di vendere e cercare case più ampie, con giardini o terrazzi spaziosi. In Toscana, le persone tendono a muoversi verso le zone periferiche o nelle province, dove il costo al metro quadro degli immobili è più contenuto.

Le persone hanno trascorso molto più tempo in casa, anche per motivi di lavoro legato allo smart working,  e questo fa desiderare loro un luogo confortevole, spazioso e con spazi privati all’aperto (terrazza, giardini, cortili ecc…) per tutte le esigenze. Scopri come vendere o acquistare una casa con Toscocountry, in questa pagina.

 

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis