Se hai da poco deciso di installare un climatizzatore è bene che tu conosca appieno le sue caratteristiche. Per esempio, sapevi che un condizionatore può diventare anche deumidificatore? Ebbene sì e in questo articolo ti spiegheremo perché dovresti optare per questa trasformazione.
Inoltre ti diremo anche come fare impostare il tuo climatizzatore a deumidificatore.
Se invece devi eseguire operazioni più complesse, come delle riparazioni, o se vuoi installare un climatizzatore rivolgiti a ditte esperte come Impianti Elettrici a Roma.

 

Le funzioni di un climatizzatore e come impostare il deumidificatore 

 

Prima di decidere di installare un climatizzatore è importante che tu ne conosca le funzioni. Generalmente sono tre: 

 

  • condizionamento: è la funzione classica del climatizzatore, cioè abbassare la temperatura fino alla soglia prestabilita; 
  • deumidificazione (chiamata anche funzione DRY): toglie l’umidità della stanza e non abbassa la temperatura reale, ma quella percepita dal nostro corpo; 
  • ventilazione: tale funzione può essere usata anche in combinazione con le altre due. Se però è usata da sola permette di muovere l’aria: ciò non abbassa la temperatura reale ma ci permette di percepire sollievo in quanto sposta lo strato d’aria con il quale eravamo a contatto. 

 

Utilizzare il deumidificatore è un’ottima scelta perché permette un consumo inferiore rispetto al condizionamento e un’efficacia superiore rispetto alla ventilazione, che con temperature molto alte non è sufficiente.  

Quindi come si può impostare il deumidificatore? Vediamolo subito.

 

Impostare il condizionatore con la funzione di deumidificatore 

 

A volte il calore che soffriamo in estate non dipende tanto dalla temperatura reale ma da quella percepita. Per abbassare la temperatura percepita possiamo agire sull’umidità e utilizzare il condizionatore come deumidificatore. La funzione che dobbiamo cercare si chiama DRY ed è rappresentata, sul telecomando, da una goccia d’acqua. Quindi ti basterà attivare questa funzione per: 

 

  • cominciare a usare il condizionatore come deumidificatore. Ricorda che così facendo agirai sulla temperatura percepita e non su quella reale. Se utilizzi un condizionatore mobile dotato della funzione di deumidificazione, ti consigliamo di spostarlo al centro della stanza. In questo modo sarà più efficace e riuscirà a far abbassare la temperatura percepita in minor tempo; 
  • far sì che il condizionatore inizi a sottrarre umidità all’ambiente e a trattenerla. Leggi con attenzione le caratteristiche e la capacità di ogni condizionatore prima di procedere all’acquisto; 
  • risparmiare energia. Se usi la funzione deumidificatore e non quella di raffreddamento comincerai da subito a consumare meno energia; 
  • combattere l’insorgere di macchie di muffa. Ti consigliamo di dirigere il getto d’aria del condizionatore verso le eventuali macchie di muffa. In questo modo sarà più facile contrastare la loro crescita. 

 

Rivolgiti a Impianti elettrici a Roma per il tuo climatizzatore 

 

Impianti elettrici a Roma è un ditta seria e in grado di fornirti professionalità ed esperienza nella realizzazione di impianti elettrici. L’azienda è in grado di fornirti: 

 

  • impianti elettrici tradizionali: progettazione e realizzazione di soluzioni personalizzate;
  • impianti di climatizzazione e condizionatori  
  • domotica: impianti di domotica realizzati su misura per casa tua; 
  • certificazioni: realizzazione delle certificazioni necessarie per gli impianti elettrici domestici; 
  • sicurezza: progettazione installazione di sistemi di video sorveglianza e di allarme; 
  • impianti telefonici: installazione dei più moderni e sofisticati impianti telefonici; 

Per concludere, ti segnaliamo la pagina web partner di Impianti Elettrici a Roma,  assistenzacondizionatoriromaeprovincia.it. Visitando questa pagina sarai in grado di contattare un team di esperti per programmare interventi di installazione o manutenzione.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis