Spesso, molte persone si trovano a dover comprare o vendere casa senza nessuna competenza nel settore immobiliare. In questo articolo cerchiamo di capire insieme qual è la soluzione migliore per non incorrere in spiacevoli situazioni: meglio il fai-da-te o un’agenzia immobiliare?

Risparmio o sicurezza: vendere casa nel migliore dei modi

Quando ci si trova a fronteggiare la vendita di un immobile, il fai-da-te porta probabilmente a un risparmio, poichè non c’è alcuna provvigione da corrispondere all’agente, ma allo stesso tempo ha molti rischi:

  • Il proprietario potrebbe commettere errori nella pratica burocratica di vendita, specialmente se poco esperto
  • Il compratore cercherà di abbassare il prezzo e di approfittare dell’assenza di un agente immobiliare
  • Il proprietario dovrà spendere molto tempo e stress dietro alla pratica

Il rischio, quindi, è decisamente più alto rispetto ai benefici, visto che un errore in una pratica di vendita potrebbe provocare problemi gravi al proprietario, che rischierebbe di incorrere in multe molto salate. Ricordiamo, inoltre, che le commissioni all’agente sono detraibili.

Acquistare casa: meglio fai-da-te o tramite agenzia immobiliare?

Per quanto riguarda l’acquisto di una casa, il fai-da-te non sempre è la scelta migliore. Infatti, nonostante ciò che si potrebbe pensare, passare tramite un’agenzia immobiliare è a volte più economico che iniziare il processo per conto proprio. Wikicasa ha di recente condotto uno studio in collaborazione con Bakeca.it secondo cui in molte zone delle due principali città italiane (Roma e Milano) i prezzi degli immobili venduti da privati sono superiori a quelli venduti da professionisti. Inoltre, non usufruire di un aiuto da un esperto può creare dinamiche pericolose:

  • Il venditore vi propone una casa che ha diversi problemi strutturali o di igiene (l’agente immobiliare invece controlla le case scrupolosamente)
  • Il prezzo potrebbe essere più alto rispetto ad altri immobili simili
  • Le pratiche burocratiche non sono a norma e il rischio che ci sia un intoppo legislativo o di natura contrattuale è alto
  • Alcune agenzie sono in possesso di immobili ancora non inseriti in nessun sito web

Wikicasa: Il portale di annunci immobiliari

Wikicasa gestisce tre portali di annunci immobiliari, tra cui wikicasa.it (clicca qui per saperne di più) riservato a soli annunci di professionisti. Nata nel 2016 come startup digitale, Wikicasa è formata da ragazzi giovani, dinamici, esperti di digital che lavorano ogni giorno per migliorare l’esperienza di chi cerca e vende casa.

I punti di forza su cui si basa Wikicasa sono:

  • La qualità del servizio
  • Informazioni affidabili e trasparenti
  • Tecnologia e dati
  • Notizie, aggiornamenti di mercato, guide e consigli sul mondo del real estate

Grazie a questo portale potrai trovare tutte le informazioni necessarie per comprare o vendere casa avendo la certezza di rivolgerti unicamente a professionisti, assicurandoti quindi la massima trasparenza.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis