La caldaia a condensazione è una tipologia di caldaia ad acqua calda che utilizza il vapore acqueo prodotto dai fumi di scarico. Grazie al recupero del calore latente, consente una maggiore efficienza energetica rispetto a una caldaia tradizionale.

Le caldaie a condensazione  utilizzano la tecnologia a condensazione per sfruttare al meglio il calore generato dalla combustione di combustibili come gas o petrolio, è bene non confonderle con le caldaie combinate. Queste possono anche essere a condensazione.

Il funzionamento di una caldaia a condensazione e altre domande

In una caldaia a condensazione, il calore presente nei fumi viene catturato nonchè riciclato dall’impianto di riscaldamento. In seguito è usato per preriscaldare l’acqua fredda che arriva nella caldaia. Durante tale processo, i fumi riducono la temperatura da circa 130 a 50 .

Tale abbassamento della temperatura causa la condensa, da cui deriva il nome. Questa condensa può raggiungere fino a due litri/ora per una caldaia realmente efficiente e viene eliminata nello scarico attraverso il  tubo della condensa.

Essendo in grado di riciclare l’energia già presente, le caldaie a condensazione combinate supportano il risparmio sulle bollette. Inoltre, l’impronta di carbonio è molto più bassa, combattendo il cambiamento climatico diminuendo le emissioni di CO2.

I problemi comuni delle caldaie a condensazione

Le caldaie moderne sono nettamente affidabili grazie ai progressi tecnologici. In ogni caso, essendo cada tipo di caldaia diverso,  alcuni vantaggi e svantaggi sono sempre presenti.

Una caldaia a condensazione emette un flusso costante di condensa che viene scaricato nelle acque reflue di casa quali il lavandino e la lavatrice.

Per motivi di sicurezza, in caso di blocco dell’uscita, la caldaia a condensazione si stopperà automaticamente. La causa più comune di ciò è un tubo di condensa della caldaia congelato.

Ciò è più probabile che succeda se la caldaia è presenta di un tubo della condensa che all’esterno dell’edificio e dunque esposto a temperature basse. Anche se è un problema abbastanza comune durante gli sbalzi del freddo, può essere facilmente prevenuto e risolto.

Un team di esperti nell’ assistenza di caldaie di tutte le marche è pronto a chiarire tutti i tuoi dubbi in merito alla caldaia che più si adatta alle tue esigenze ed intervenire in caso di problemi.

Servizio di assistenza caldaie a Roma

Per chi vivi a Roma, non c’è da temere guasti e necessità di riparazioni per la propria caldaia! Un’azienda di esperti, Assistenza caldaia Roma, dispone di un servizio di assistenza non solo professionale, ma anche puntuale con interventi il cui esito è assolutamente garantito e di lunga durata.
La loro attività che consiste appunto nell’ assistenza caldaie a Roma e tutta la provincia inizia con il controllo generale del funzionamento della caldaia. Si prosegue con un un check di:

  • pressione di gas e acqua e perdite eventuali;
  • componenti elettronici (termostato, sonde, flussostato) tramite accurato monitoraggio;
  • raccordi;
  • efficienza energetica e  fumi di combustione, attraverso strumenti di rilvazione;
  •  vaso di espansione ed eventuale riparazione;
  • sostituzione dello scambiatore primario e secondario;
  • la decalcificazione, il lavaggio chimico e la pulizia della camera di combustione.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis