Gli impianti fotovoltaici sono una rivoluzione importante in campo energetico. I pannelli solari producono energia tramite insolazione, quindi senza l’utilizzo di energie non rinnovabili derivate da combustibili fossili.

Di recente però la produzione dei fotovoltaici si è ulteriormente innovata, grazie all’invenzione delle tegole fotovoltaiche. Il cambiamento architettonico è notevole poiché queste vanno a sostituire gli impianti a pannelli solari, molto più ingombranti e ben evidenti. Un impianto di pannelli fotovoltaici da circa 3Kw occuperà 20 mq, con 12 pannelli in vista sul tetto. Le tegole sono invece integrate così da non occupare alcuno spazio in più.

Tuttavia il pezzo medio è sicuramente più elevato rispetto a quello dei pannelli.

Funzionamento Impianti fotovoltaici

Gli impianti fotovoltaici sono sistemati sui tetti di abitazioni o edifici industriali, assorbono la luce solare e tramite un termo vettore producono energia per la casa. Il loro inserimento nel mercato energetico è di vitale importanza, grazie a questi si sta riducendo il consumo di combustibili fossili, così da farli risultare alleati dell’ambiente.

Oggi oltre ai pannelli fotovoltaici c’è la possibilità di installare anche le tegole fotovoltaiche, che hanno lo stesso funzionamento con un vantaggio riguardo all’estetica architettonica. Le tegole si inseriscono nel tetto e non hanno l’impatto estetico dei pannelli.

Tegole Fotovoltaiche : Tutto quello che c’è da sapere

Le tegole fotovoltaiche sono un’innovazione importante in campo energetico. Al contrario dei pannelli difatti le tegole si inseriscono nel tetto così da non avere impatto architettonico nell’abitazione. Questo vantaggio non è da sottovalutare soprattutto nelle aree in cui ci sono vincoli estetici, per esempio nei centri storici, in cui le normative estetiche sono ferree.

Il loro costo è tuttavia più elevato, un impianto medio da 3Kw può costare anche 20000 euro, mentre un impianto a pannelli ha un costo che si aggira attorno ai 12000 euro.

Tegole fotovoltaiche: vantaggi

Riassumendo le tegole fotovoltaiche hanno sicuramente alcuni vantaggi rispetto ai pannelli solari:

  • Estetica: le tegole fotovoltaiche non hanno impatto architettonico sull’edificio. Questa caratteristica è importante soprattutto per le aree storiche dei centri urbani nelle quali non si potrebbero applicare i pannelli
  • Incentivi: con le normative sugli incentivi energetici dal 2012 ci sono agevolazioni sui consumi più elevati rispetto a quelle dei pannelli solari.

Chi abita in un centro storico e vuole cambiare il suo impianto energetico, quindi, deve per forza scegliere le tegole.

Tegole fotovoltaiche: svantaggi

Rispetto ai pannelli fotovoltaici le tegole hanno uno svantaggio di prezzo e rendimento. Nelle aree in cui si possono installare entrambi bisogna prestare attenzione alla scelta. I principali svantaggi sono:

  • Prezzo: rispetto ai pannelli fotovoltaici i costi di installazione sono più elevati, arrivando ad un incremento anche del 40% in più in confronto ai pannelli classici
  • Rendimento energetico: i pannelli fotovoltaici hanno una resa superiore rispetto alle tegole. Un impianto fatto di pannelli trasforma più energia. Inoltre i pannelli si possono inclinare così da ottimizzare il loro rendimento.

La scelta finale dipenderà sicuramente dall’area d’installazione. Dove non vi è obbligo d’installazione della tegola fotovoltaica bisognerà tenere in considerazione la sistemazione dell’abitazione, l’esposizione solare giornaliera e soprattutto la resa e il prezzo. Per tutte le informazioni sui prezzi d’istallazione potrete trovare chiarimenti in questa pagina.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis