Quando si parla di trasloco e di trasporto di opere d’arte è necessario essere a conoscenza di ogni implicazione riguardo imballaggio e spostamento.
Difatti, esiste una specifica normativa che regola le spedizioni per categorie di oggetti, per paese di provenienza e di destinazione e per certificazioni.

Vediamo ora quali sono i passaggi fondamentali per un trasloco di opere d’arte:

Come avviene un corretto imballaggio?

Iniziamo con il primo essenziale passaggio: l’imballaggio.

Nonostante l’affidabilità della ditta selezionata per la consegna, è sempre consigliabile non lasciare niente al caso. Infatti, è necessario accertarsi che l’imballaggio sia stato fatto attentamente:

  • le scatole e le casse devono attenersi agli standard per l’archiviazione e l’opera deve essere ben assicurata al loro interno.
  • i materiali usati per imballare l’opera devono essere adatti e conformi alla conservazione.
  • il tipo di imballaggio selezionato deve essere adeguato alla tipologia di opera da trasportare e di trasporto da effettuare.
  • Infine, l’imballaggio deve essere sempre accompagnato da un certificato di autenticità e garanzia, integrato da una documentazione fotografica, per rispettare le direttive della normativa Europea.

Trasloco: gli step per un trasporto sicuro

Il seguente passaggio, nonchè il più difficile e che richiede maggior attenzione e precauzioni, è sicuramente il trasporto.

Per trasportare opere d’arte è fondamentale possedere mezzi adatti e magazzini specializzati. È sempre bene controllare che il fornitore sia specializzato e abbia esperienza nei trasporti d’opere, per garantire che durante il trasporto il bene non venga danneggiato nei pesanti passaggi di carico.

Tuttavia, ogni viaggio ha le sue specifiche accortezze da prendere. Non a caso, per ogni tipologia di trasporto, distanza e percorso sussistono delle variabili a seconda del tipo di opera che si trasporta. In linea generale, consigliamo di seguire queste precauzioni di base:

  • Considerare il tragitto del corriere in avvicinamento alla vostra abitazione
  • Cercare di suggerire un parcheggio vicino e comodo per lo scarico
  • Consigliare passaggi verso ascensori o scale
  • Decidere preventivamente la stanza dove dovrà essere posta l’opera, assicurarsi che lo spazio riservato sia sufficiente e che il punto selezionato sia facilmente raggiungibile dagli addetti al trasporto
  • Accertarsi che la spedizione sia a domicilio e al piano, altrimenti organizzarsi per trasportare in prima persona l’oggetto fino all’abitazione
  • Accogliere personalmente l’opera, in modo da controllare le operazioni di consegna e verificarne lo stato di conservazione
  • Non disfarsi della cassa o della scatola con cui è stato imballato l’oggetto, in quanto potrebbe tornare utile per un futuro spostamento

Nel caso di trasporto di opere d’arte, dunque, la scelta del corriere si rivela essere una componente importantissima. In tal caso, è consigliabile affidarsi alla competenza e alla professionalità per evitare risultati sgradevoli.

Cerchi un trasloco efficiente? Scegli Gruppo Valente

Il Gruppo Valente, specializzato nel settore traslochi a Milano e Hinterland dal 1967, si pone come obiettivo quello di valorizzare i propri clienti, alleggerendo l’esperienza stancante del trasloco per privati e aziende. Si distingue per l’esperienza, la passione, l’attenzione per i dettagli, e per la numerosa e volenterosa squadra di persone pronte all’azione.

Nel dettaglio, quali sono le motivazioni per cui scegliere il Gruppo Valente?

  • Operatività in piena sicurezza conforme all’emergenza covid-19
  • Attrezzature all’avanguardia e professionisti esperti
  • Garanzia di qualità e cortesia di veri artigiani italiani, sempre attenti al dettaglio
  • Solide radici dal 1967, stessa passione ed attenzione da 50 anni
  • Affidabilità sia con privati, che con grandi aziende
  • Prezzi chiari e convenienti, con numerose convenzioni offerte
  • Utilizzo di veicoli ecosostenibili, a metano e interamente elettrici, con imballi al 100% riciclabili

Inoltre, il Gruppo Valente è specializzato nel trasloco di opere e oggetti d’arte, cristalli e oggetti in vetro, statue, quadri e arredi da collezione.
Gli imballaggi sono fatti a mano e con materiali di qualità. Inoltre loro magazzini, locali dedicati al deposito e conservazione delle opere d’arte, sono sottoposti a vigilanza 24/24. In più, sono tutelati contro incendi o allagamenti e affidati alla custodia di personale specializzato.
Se vuoi fare un trasloco sicuro ed efficiente e cerchi maggiori, consulta questa pagina.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis