Parliamoci chiaro: la fiscalità in Italia non è cosa per principianti. Gli interventi edilizi ed energetici che prevedono sgravi fiscali, detrazioni, cessioni del credito e simili sono pieni di casistiche, postille ed eccezioni. È possibile orientarsi? Sì, ma servono pazienza e una fonte affidabile e aggiornata.

Condominiocaffe.it è una testata online che si occupa di informazione di settore e che fa focus su argomenti tematici come appunto la gestione del Superbonus 110 in condominio. Ecco qualche pillola.

Superbonus 110 in condominio: concetti base

Il Decreto Rilancio ha previsto un’agevolazione al 110%, spalmata su un periodo di 5 anni, che si traduce in un’aliquota di detrazione delle spese sostenute in determinati ambiti di intervento negli edifici:

  • Efficienza energetica.
  • Interventi antisismici.
  • Installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.
  • Abbattimento delle barriere architettoniche.

In alternativa alla detrazione fiscale, il contribuente (ovvero il condominio) può optare per la cessione del credito, oppure per lo sconto in fattura. In quest’ultimo caso, il contribuente chiede all’impresa che esegue i lavori di efficientamento di applicare uno sconto diretto sulla fattura di spesa. Il titolare dell’impresa potrà successivamente sia vantare un credito d’imposta pari alla detrazione spettante, sia a sua volta cedere il credito maturato. La cessione del credito invece chiama in causa intermediari finanziari e istituti di credito.

Superbonus 110: cosa fa l’amministratore?

Il ruolo dell’amministratore è molto cambiato negli ultimi anni. Il professionista è adesso al centro di nuovi rapporti giuridici e assume responsabilità che vanno ben oltre quella di semplice rappresentanza. Ciò è anche più vero quando c’è di mezzo il Superbonus 110 in condominio, in merito al quale l’amministratore deve attenersi a un protocollo rigido e assolvere una serie di obblighi.

Il tutto inizia, chiaramente, con la convocazione dell’assemblea condominiale, in seguito alla quale vengono deliberati i lavori e approvati i preventivi. Ecco una lista, assolutamente non esaustiva, di cosa fa l’amministratore di condominio per gestire la procedura del Superbonus:

  • Produce la documentazione richiesta per presentare il progetto.
  • Individua i tecnici abilitati alla convalida del progetto (per esempio ingegnere e commercialista).
  • Individua i soggetti per la cessione del credito (per esempio general contractor).
  • Verifica l’idoneità tecnico-professionale delle imprese e dei lavoratori autonomi in relazione alle funzioni o ai lavori da affidare.
  • Gestisce la contrattualistica di riferimento.
  • Convoca le assemblee utili ad acquisire le delibere durante l’iter.

Cosa può fare il condòmino? Informarsi e non perdersi d’animo!

Come avevamo anticipato all’inizio, la materia è davvero ostica. Se da un lato l’amministratore, verificati i requisiti di fattibilità, si occupa della richiesta del Superbonus 110% in condominio, mettendo in campo le necessarie competenze professionali, dall’altro i singoli condòmini non devono restare passivi.

Affidarsi a un buon professionista è essenziale, ma non basta. Altrettanto fondamentale è farsi un’idea propria. Il consiglio è quello di cercare testate giornalistiche di settore, con un comitato scientifico formato da esperti, in grado di valutare e presentare gli argomenti in modo comprensibile e soprattutto oggettivo (per il Supebonus 110% dai un’occhiata a questa pagina).

Infine, oltre al professionista in gamba e all’informazione puntuale, serve tanta pazienza. Il rischio di abbandonare il progetto, a causa delle lungaggini della burocrazia, è alto. I tempi che trascorrono dalla prima delibera all’avvio del cantiere, sono estremamente dilatati. La dilazione temporale è uno ostacolo che può creare malumore e sfiducia.

Se però si è in mano a un professionista serio e competente e ci si informa da fonti aggiornate, anche questo ultimo scoglio sarà superato. La tua pazienza verrà premiata con il conseguimento dell’agognato Superbonus 110% condominio.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis