Quanto costa un impianto fotovoltaico e come installarlo

Oggi il nostro pianeta vive purtroppo una condizione critica, una situazione che necessita di azioni immediate ed efficaci. La salvaguardia della Terra è uno dei punti cardine di molte aziende come Elmec Solar, realtà che pone l‘ecosostenibilità al primo posto con i suoi servizi e tecnologie. Si parla soprattutto dell‘impianto fotovoltaico, un elemento capace di ottimizzare l’utilizzo di energie, diminuendo al massimo l’impatto sul pianeta.

Scopriamo di più in questo articolo vedendo nel dettaglio i costi e le informazioni sull’installazione delle strutture.

Quanto costa un impianto fotovoltaico?

Quando si è interessati ad installare un impianto fotovoltaico per la propria casa, si pensa sempre, come prima cosa, al costo. C’è da premettere che certi tipi di sistemi per le mura domestiche sono da vedere come un investimento. Infatti possono portare notevoli risparmi con il tempo e il prezzo dell’intera struttura verrà spalmato negli anni. Inoltre c’è da ricordare che sono previsti bonus e detrazioni da parte dello Stato, che possono aiutarti nella spesa da sostenere.

Detto questo, bisogna dire che il costo di un impianto fotovoltaico varia a seconda della tecnologia utilizzata e della potenza installata. Indicativamente il prezzo parte dai 1.800 a 2.200 €/kWp per una famiglia di almeno tre o quattro persone.

Costo impianto fotovoltaico con accumulo

Aggiungendo una batteria di accumulo è possibile aumentare l’indipendenza energetica, massimizzando l‘autoconsumo e abbattendo in modo considerevole i costi in bolletta. Per risparmiare fin da subito è necessario acquistare le batterie agli ioni di litio, quelle più indicate per gli impianti fotovoltaici. Il costo va dai 7.000 ai 10.000 euro, con una capacità di scarica dell’80% e durata di ben 10 anni.

Riassumendo, con un impianto fotovoltaico con accumulo potrai:

  • Ottimizzare l’autoconsumo con l’energia autoprodotta.
  • Avere un risparmio immediato in bolletta.
  • Assicurarti una continuità di servizio elettrico ottimale.
  • Accedere ad incentivi e detrazioni fiscali stanziati dal Governo italiano.
  • Beneficiare di una garanzia prodotti di ben 10 anni.

Installazione impianto fotovoltaico

Elmec Solar si occupa direttamente di tutte le fasi di installazione dell’impianto fotovoltaico con competenza, serietà e precisione. Nel dettaglio:

Aziende come Elmec Solar offrono un servizio “”chiavi in mano”” completo che comprende:

  • Sopralluogo gratuito.
  • Preventivo basato sui propri consumi.
  • Offerta con i migliori prodotti esistenti sul mercato.
  • Installazione a regola d’arte, in ogni dettaglio.
  • Gestione di tutto l’iter burocratico.
  • Collaudo dell’intero sistema.
  • Servizio di monitoraggio costante.
  • Assistenza tecnica.

Questo è il processo di installazione step by step, effettuato da tecnici professionisti di massima affidabilità e attenti in ogni aspetto del proprio lavoro.

Con il fotovoltaico scegli una realtà rinnovabile dall’energia pulita, aiutando il nostro pianeta nel suo lungo cammino verso la guarigione. Avrai modo di ridurre i consumi energetici con l’autoproduzione e risparmiare costantemente in bolletta.

Insomma, diversi vantaggi che possono davvero rivoluzionare il modo di vivere il proprio spazio abitativo e le risorse che questa vita ci ha donato. Per maggiori informazioni, domande o richieste di preventivo, puoi visitare il sito ufficiale di Elmec Solar, così da valutare ogni aspetto del loro lavoro. La pagina si trova qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *