Impianti fotovoltaici per rendere green
ogni tipo di casa

In un mondo che affronta una crisi climatica e prezzi dell’energia elettrica elevati, molti sono alla ricerca di fonti di energia rinnovabili e più sostenibili.  Ecco perché è importante scegliere gli impianti fotovoltaici che utilizzano l’energia solare.

Infatti, l’efficienza energetica e l’energia rinnovabile sono fattori chiave per ridurre le emissioni di carbonio e rallentare gli effetti del cambiamento climatico.

Se vuoi rendere la tua casa più ecologica ed efficiente dal punto di vista energetico, ti suggeriamo Omnianet Energy. Continua a leggere il nostro articolo per scoprire chi è, che servizi offre Omnianet Energy e qual è il ruolo del fotovoltaico per una casa green.

Chi è Omnianet Energy ?

Trent’anni fa i fratelli Guido e Umberto Guerra hanno fondato a Torino il gruppo Omnianet. Dall’esperienza maturata, oggi Omnianet Energy è una realtà consolidata nei settori di:

  • energie rinnovabili
  • sicurezza
  • domotica
  • climatizzazione

Questo fa di Omnianet Energy il referente unico ideale che ti accompagnerà in ogni fase, dalla realizzazione alla vendita.

Omnianet Energy: di cosa si occupa?

Omnianet Energy ed i suoi partner ti garantiscono l’installazione delle soluzioni più affidabili ed efficienti, per esempio:

  • la tecnologia unica e certificata delle celle SunPower, più efficienti rispetto alle celle tradizionali grazie all’impiego di silicio di alta qualità ed ai contatti elettrici sul retro;
  • gli inverter e gli ottimizzatori di potenza Solar Edge dotati di brevetto SAFE DC;
  • le nuove batterie a litio LG Chem le più compatte e leggere sul mercato.

Il ruolo del fotovoltaico nelle case green

Gli impianti fotovoltaici producono energia trasformando direttamente l’energia solare in energia elettrica, sfruttando le proprietà del silicio, un elemento semi conduttore usato in tutti i dispositivi elettronici.

In particolare, un impianto fotovoltaico dotato di accumulo è un investimento sempre più conveniente, ed è necessario soprattutto per giocare un ruolo attivo nella rivoluzione energetica.

Di fatti, scegliendo un impianto fotovoltaico dotato di accumulo,  potrai:

  • ridurre fino al 50% l’energia elettrica prelevata dalla rete
  • abbassare i costi della tua bolletta elettrica

Infatti il tuo sistema produrrà tanta energia quanta ne ha bisogno la tua casa, e l’energia elettrica in eccesso viene immagazzinata negli accumulatori. In questo modo, quando il sistema non è in grado di produrre energia, per esempio di notte e nelle giornate nuvolose, potrai utilizzare l’energia elettrica prodotta durante le ore diurne.

Perché conviene investire negli impianti fotovoltaici?

Tra i numerosi vantaggi che comporta un sistema ad impianto solare, in particolare due:

  1. Sostenibilità ambientale: l’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici è energia pulita che garantisce l’assenza di emissioni inquinanti
  2. Risparmio economico: generando la tua elettricità,  riduci i costi delle bollette e non solo. Infatti l’energia prodotta dal tuo impianto e non utilizzata, verrà immessa in rete. Inoltre ricordati di sfruttare le numerose agevolazioni fiscali disponibili in Italia.

Quali sono le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico in Italia?

Con il Bonus 110%, effettuando i lavori trainanti, potrai abbinare l’installazione di un impianto fotovoltaico completo di batteria di accumulo. Vale a dire, sull’intera cifra pagata si otterrà un credito fiscale equivalente di 110% che sarà restituito in 5 rate annuali di rimborso IRPEF.  In alternativa puoi optare per la cessione di credito.

Se non puoi accedere al Superbonus, potrai comunque usufruire del Bonus 50%, con un credito fiscale del 50% sulla spesa sostenuta che sarà restituita in 10 rate annuali di rimborso IRPEF.

In ogni caso, se vuoi chiedere un consulto per l’installazione di un impianto fotovoltaico, o desideri conoscere gli altri servizi offerti da Omnianet Energy, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *