La tutela dell’ambiente è uno dei temi più caldi e delicati vista la drammatica situazione della Terra oggi. Infatti l’inquinamento e il cambiamento climatico stanno aggravando i rischi per la salute dell’uomo e del pianeta stesso. Proprio per questo è necessario cambiare radicalmente comportamenti e abitudini, con l’utilizzo di risorse ecosostenibili e lo sfruttamento delle fonti rinnovabili. Tra questi sistemi c’è il fotovoltaico. Una tecnologia a zero impatto ambientale, capace di attuare fin da subito profondi cambiamenti, per la tutela dell’ambiente.

In questo articolo parleremo di Verde, un’azienda bolognese che si occupa di impianti fotovoltaici e delle strutture per il risparmio energetico. Una realtà nata nel 2013 e che porta avanti, con forza, la stessa idea: salvaguardare l’ambiente che ci circonda e sensibilizzare le persone in merito.

Risparmiare da subito con il fotovoltaico di Verde

La parola risparmio salta subito agli occhi e suona sempre molto bene. Devi sapere che con il fotovoltaico sono numerosi ed enormi i vantaggi che puoi ottenere, soprattutto a livello economico.

Gli impianti di Verde sfruttano l’energia pulita, senza nessun tipo di inquinamento e a tutela dell’ambiente. Inoltre, richiedono solo una minima manutenzione e sono adattabili a diverse applicazioni, con un’ottima resa nel tempo. Il tutto funziona attraverso l’assorbimento della luce, non solo quando splende il sole (quindi funziona anche nelle giornate nuvolose).

Come detto in precedenza, sono molti i benefici derivanti dall’installazione di un sistema fotovoltaico. Scopriamo meglio quali sono i principali e importanti vantaggi economici.

Detrazione fiscale

La grande emergenza ambientale e la necessità di fare subito qualcosa nell’immediato, ha spinto il Governo ad agevolare e incoraggiare l’acquisto di sistemi energetici sostenibili, attraverso diverse detrazioni fiscali:

  • Detrazione pari al 50% dell’intero costo dell’impianto fotovoltaico.
  • Detrazione fiscale con l’Ecobonus al 110% in cinque anni, nel caso l’impianto fotovoltaico sia accompagnato da certi tipi di interventi (chiamati Master o Trainanti) come sistemi di isolamento termico o impianti centralizzati a pompa di calore.

Insomma, dei validi superbonus per risparmiare e permettere allo stesso tempo di sfruttare sistemi fotovoltaici moderni ed efficaci.

Risparmio energetico

Gestire in autonomia l’energia prodotta da un qualsiasi impianto fotovoltaico, permette di ridurre il prelievo dalla classica rete elettrica. Questo vuol dire semplicemente una cosa: alla riduzione dei propri consumi seguirà quella dei costi in bolletta.

Si sa benissimo quanto questi siano spesso elevati, a causa dei grandi elettrodomestici e dell’uso smisurato delle altre tecnologie. Per questo è necessario sfruttare meglio l’energia e farlo in modo pulito, evitando sprechi e risparmiando.

Autoproduzione

Con l’installazione di un impianto fotovoltaico sulla propria abitazione o per il proprio business, si diventa più indipendenti. In che modo? Grazie all’autoproduzione e all’autoconsumo: ottimizzando i consumi nelle ore diurne, quando il fotovoltaico produce energia elettrica per merito della luce del giorno e del sole, i costi delle bollette vengono abbattuti generalmente di oltre il 60%. Nel caso di un’azienda, che concentra il suo lavoro nelle ore diurne, il risparmio sul prelievo dalla rete elettrica locale potrebbe essere ancora maggiore. 

Scelta vantaggiosa: perché?

Con il fotovoltaico si può decisamente migliorare la situazione del Nostro Pianeta, grazie all’impiego di una fonte rinnovabile al 100% che è la luce del sole. Il valore di un immobile cresce con l’installazione di un impianto fotovoltaico, che fa aumentare la classe energetica e di conseguenza il valore catastale

Gli incentivi offerti dallo Stato sono un surplus: rendono la scelta del fotovoltaico e dell’energia rinnovabile una soluzione vantaggiosa a tutti gli effetti e, nella pratica, semplice. 

Verde e gli specialisti del fotovoltaico

Verde si prende cura dell’ambiente e di ogni suo cliente, attraverso tecnologie moderne, ecosostenibili e vantaggiose. L’azienda è altamente specializzata in impianti fotovoltaici, questo garantisce una conoscenza del settore e del prodotto elevata. Permettendo di offrire consulenze energetiche precise e mirate, aiutando il cliente nella scelta.

Le energie rinnovabili sono vitali per l’ambiente e per il futuro del pianeta, per approfondire questa tematica, sapere di più sull’impianto fotovoltaico, sulle detrazioni fiscali o per chiedere semplici informazioni, puoi visitare il sito ufficiale di Verde a questo link.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis