Ti piacerebbe avere un professionista che ti consigli i migliori arredi e complementi per casa tua?

Una persona che cerchi per te i negozi più affini con le tue preferenze, che magari chieda anche i primi preventivi?
Insomma, un professionista che ti tolga lo stress che consegue dal dover “finire casa” e che ti alleggerisca di questo peso.

Nonostante tutti noi pensiamo che arredare casa sia un’attività divertente, nella pratica non è così. Soprattutto per quando si tratta di definire dettagli e tocchi finali per la nostra dimora. Ed ecco che qui entra in gioco la figura dell’home personal shopper.

Vediamo più da vicino di cosa si tratta.

Chi è cosa fa un Home Personal Shopper. Conosciamo da vicino questa professione emergente

La professione dell’home personal shopper è già conosciuta e diffusa sia oltreoceano che in Inghilterra, perché nata come figura di supporto ad altre professioni.
Negli Usa ad esempio, è molto comune che le figure professionali coinvolte in uno stesso progetto seguano solo le fasi del lavoro che gli competono.

Di conseguenza non è raro il lavoro in sinergia con altre professioni. Prendiamo l’esempio di una casa in costruzione. Ingegnere e architetto si occuperanno della parte progettuale dell’edificio, demandando la parte del progetto di arredamento ad un interior designer.

Potrebbe essere molto comune anche la presenza di un home personal shopper: cioè un professionista specializzato nella ricerca di determinati pezzi d’arredo o complementi, specificamente richiesti per un determinato progetto.

Anche perché la ricerca di questi elementi può essere davvero complessa, richiedendo un dispendio notevole di tempo e risorse.

Avere una figura professionale al quale delegare determinate fasi di un lavoro è spesso un risparmio in termini di tempo, perché permette a chi delega di dedicare quel tempo ad altre attività. Ma anche in termini economici: un professionista specializzato nel suo settore saprà a quali fornitori rivolgersi per trovare il pezzo richiesto alle migliori condizioni possibili.

Associazione Nazionale Home Personal Shopper: la prima in Italia a riconoscere e valorizzare la professione

L’Home Personal Shopper è una professione a tutti gli effetti.

Per molti anni i professionisti come architetti ed interior designer hanno offerto questa parte di lavoro ai loro clienti, senza effettivamente riconoscere che si trattasse di un lavoro in aggiunta al resto.

Quando si affronta un progetto di arredamento d’interni non è scontato che il professionista debba fornire l’elenco preciso dei pezzi considerati, chiedere preventivi e affiancare il cliente fino alla fase di acquisto.

Si tratta di una fase di lavoro accessoria, che sicuramente completa il progetto, ma che non deve essere data per scontata. Per molti clienti infatti potrebbe essere sufficiente avere un’idea dei colori da usare in casa, contestualmente ad uno schema di distribuzione funzionale degli arredi negli spazi.

Per questo motivo è nata l’esigenza di far emergere questa professione, dandole il merito e la riconoscenza necessaria.
Nel 2018 l’Associazione Nazionale Home Personal Shopper ha preso vita (dalle ceneri di un primo network nato nel 2012), con il preciso obiettivo di valorizzare, sostenere, formare ed informare la professione HPS.

Nel sito dell’Associazione è possibile vedere chi sono le socie formanti parte della stessa, così come trovare l’HPS più vicina al cliente che ne chiede la consulenza.
Non solo: la formazione continua è resa disponibile dall’Associazione a tutti i soci, per permettere una costante conoscenza delle tendenze del momento.

Un vero punto di riferimento per chiunque sia amante dello shopping di design e abbia voglia di approfondirne la conoscenza, divenendo quindi un esperto del settore.

Hai bisogno di consulenza o vuoi diventare un Home Personal Shopper? Vieni a trovarci sul sito!

Stai cercando delle sedie speciali per il tuo soggiorno ma non sai dove guardare?
Il settore dell’interior design ti è sempre piaciuto ma non avevi pensato ad una professione del genere?

Qualunque sia la tua curiosità o necessità, l’Associazione HPS è presente per sostenerti e darti formazione. Vieni a trovarci sul sito e scopri cosa possiamo fare per te!

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis