Indipendentemente dal tipo di materiale e tecnica di costruzione utilizzata, i coltelli da cucina perdono la loro efficacia dopo molti usi.

Per questo motivo è importante tenerli affilati, in modo da mantenere il loro taglio ottimale.

L’affilatura dei coltelli è un’ottima pratica per conservare più a lungo questi utensili.

Come affilare un coltello da cucina

Come detto in precedenza, un coltello affilato ci permette di raggiungere risultati migliori ogni volta che tagliamo un determinato alimento.

Affilare i coltelli ci consente di mantenerli in uno stato migliore e quindi di farli durare più nel tempo.

Dunque se un coltello non taglia più, non sempre è necessario sostituirlo, infatti grazie all’utilizzo di specifici utensili, è possibile affilarlo e renderlo utilizzabile ancora per molti anni. 

Sono molti gli attrezzi impiegati per affilare i coltelli, i più conosciuti sono:

  • Pietra abrasiva: composta da ossido di alluminio o da carburo di silicio. Ne esistono di vari tipi, tra cui diamantate. In commercio si trovano pietre con doppia grana, grossa e fine. Di solito è consigliato sceglierne una grande.
  • L’acciaino: corregge e mantiene l’affilatura, deve essere composto da un materiale più tenero rispetto al coltello. Non sostituisce la pietra abrasiva.
  • Affilacoltelli: semplice da usare, se non si ha molto tempo, è uno strumento perfetto per affilare ogni lama nel minor tempo possibile.

Qualunque sia l’utensile scelto per l’affilatura, è importante ricordare che alcuni sono più semplici da utilizzare e altri più difficili.

Affilare i coltelli: quali sono i vantaggi?

Un coltello tagliente è indispensabile per qualsiasi cucina, di conseguenza anche la manutenzione e quindi l’affilatura dei coltelli risulta davvero importante. Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi ottenibili da un coltello affilato:

  • Praticità e facilità di utilizzo: un coltello tagliente renderà più pratico e facile il lavoro in cucina rispetto a un coltello usurato e quindi smussato che richiede maggiore forza per riuscire a tagliare gli alimenti. 
  • Durabilità: affilare un coltello, permette di tenerlo in condizioni perfette per molto tempo.
  • Risparmio ed efficienza: ravvivare la lama di un coltello consente di risparmiare nell’acquisto di nuovi coltelli.

Per queste ragioni, una manutenzione adeguata, è sempre consigliata per mantenere alte le prestazioni e di conseguenza ottimizzarne l’uso per la realizzazione dei piatti in cucina.

Considerando l’utilizzo che si fa del coltello, l’intervallo ideale tra un’affilatura e l’altra è di 2-3 settimane.

Tenartis e la coltelleria

Per riassumere, un’affilatura può essere effettuata in autonomia o rivolgendosi a degli esperti.

Affilare un coltello da cucina non è difficile, tuttavia c’è bisogno di molta esperienza per avere ottimi risultati e quindi rendere i propri utensili utili ed efficienti.

Infine ti ricordiamo che per ottenere un risultato soddisfacente, la lama affilata dovrà avere queste caratteristiche:

  • lama perfettamente liscia, senza alcun ostacolo
  • non riflette luce: la luce non deve riflettere in alcun punto della lama

Ultimo ma non meno importante, Tenartis è una piccola azienda artigiana che si occupa di produzione e vendita online di forbici, coltelleria e attrezzi da giardino.

Esclusivamente online puoi trovare una linea di articoli adatti alla tua affilatura, consulta le attrezzature per l’affilatura di coltelli da cucina a questo indirizzo.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis