Lo Smart Working costringe le persone ad una attività sedentaria il più delle volte priva della pause ad interazione sociale, tipiche del lavoro di ufficio, inducendo così le persone ad una attività quotidiana più ripetitiva, sedentaria e quindi povera di stimoli.

Questo assetto può portare ad una perdita di concentrazione e motivazione lavorativa e causare un maggior stress. Inoltre il fatto di non avere una postazione lavorativa idonea prevista dalle norme di sicurezza del lavoro ( postura  sbagliata, scrivania  e tastiera non nella norma) molto sovente può causare dolori muscolari, mal di schiena e dolori alle braccia e alle mani. 

E’ molto importante quindi prendere delle giuste pause mirate e funzionali a riportare in equilibrio sia il corpo che la mente, oltre che la giusta dimensione immaginativa e creativa. 

Gestire lo stress inoltre in questa situazione di emergenza pandemica, che può essere prolungata anche per molti mesi, è una buona e fondamentale prassi da mettere in pratica in questo momento, che può essere molto utile anche in altri contesti per una buona qualità di vita. 

Le tecniche di rilassamento portano ad un contatto benefico con il proprio corpo e rendono consapevoli le persone delle aree del loro corpo che sono contratte e non fluide. La pratica della consapevolezza del respiro inoltre, e la conseguente maggior ossigenazione dell’intero sistema, è di notevole aiuto per avere una maggior lucidità mentale e concentrazione. 

Le tecniche di meditazione inoltre, permettono in breve tempo di abbassare la frequenza cerebrale e di passare dallo stadio beta ( lo stato consueto di veglia in cui il cervello lavora dai 14 ai 21 cicli al secondo) allo stadio alfa in cui la frequenza si abbassa fino agli 8 cicli al secondo e in questa dimensione di consapevolezza e di rilassamento profondo è possibile sperimentare una sorta di levità e di dimensione “da vacanza”,  in cui pensieri più creativi e di benessere possono facilmente affiorare alla mente e portare una apertura a nuove idee e a sensazioni di creatività e contatto più profondo con il proprio Sé.

Sia le tecniche di rilassamento che le tecniche di meditazione possono essere imparate facilmente in pochi incontri e essere poi praticate anche da soli con sorprendenti risultati. Sessioni di rilassamento di venti minuti possono ristorare le persone e farle sentire riposate come se avessero dormito ben due ore. 

Soluzionipsicologiche.it,  presente a Roma, oltre che nella propria sede, propone l’apprendimento di queste tecniche anche a distanza con delle sessioni individuali per far apprendere queste tecniche per incrementare importanti risorse, presenti in potenza in tutte le persone, ma ancora oggi sviluppate da pochi fortunati individui. Inoltre dopo l’apprendimento base è possibile continuare ed accedere alle tecniche più avanzate di visualizzazione creativa, che permettono di focalizzare obiettivi, consapevolizzare i propri talenti e individuare i propri scopi profondi e infine attivare sempre più avanzati step di autoconsapevolezza ed autoefficacia da mettere in pratica con successo nelle proprie vite.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis