RIESCo è una Energy Service Company (ESCo), con sede a Grosseto.

Avviata sei anni fa, l’impresa si è da subito posta lo scopo di far conoscere alle persone tutte le numerose, vantaggiose e sostenibili possibilità offerte dalla sensibilizzazione al Risparmio dell’energia, nonché dalle risorse energetiche rinnovabili.

l’obiettivo dell’impresa è quello di ridurre notevolmente i consumi energetici, e conseguentemente, abbassare nettamente i costi in bolletta dei propri clienti.

RiESCo: EPC come modalità operativa

L’azienda utilizza come modalità operativa il cosiddetto Energy Performance Contract (EPC). Tale forma contrattuale è stata approvata dall’UE, proprio con la finalità di promuovere concretamente la diffusione dell’efficienza energetica e l’uso delle energie rinnovabili

RiESCo aiuta imprese, pubbliche amministrazioni e privati ad efficientare i propri consumi progettando, realizzando e talvolta finanziando, l’intervento o più soluzioni integrate, utili a raggiungere i risultati di risparmio energetico desiderati.

Per fare ciò, come prima step RiESCo si occuperà della Diagnosi Energetica, strumento fondamentale per analizzare i consumi ed individuare gli sprechi energetici.

Garantisce la manutenzione per tutti gli anni di EPC, il corretto funzionamento dell’impianto e i risparmi: se minori di quelli concordati paga RiESCo, se maggiore invece, verrà condiviso con il cliente.

Inoltre, sono a carico di RiESCo tutte le eventuali integrazioni progettuali necessarie affinché i risultati di risparmio risultino nei fatti come concordato in fase contrattuale.

Così facendo, l’azienda che intende efficientare godendo di queste condizionipotrà  rafforzare la propria produttività e, di conseguenza, il fatturato..Ma c’è anche di più! Se l’investimento ti spaventa, sappi che RiESCo è pronta supportarti, finanziando tutto o in parte gli interventi  necessari.

Così per le pubbliche amministrazioni: potranno realizzare gli interventi di efficienza energetica all’illuminazione stradale o agli edifici di proprietà del Comune, senza sostenere alcun investimento e godendo delle massime garanzie.

RiESCo: i Certificati Bianchi

I Certificati Bianchi sono definiti anche Titoli di Efficienza Energetica (TEE). Questi costituiscono uno dei sistemi, come il Conto Termico e l’Ecobonus, grazie ai quali lo stato italiano, intende incitare e incoraggiare la diffusione degli interventi di efficienza energetica

I Certificati Bianchi o Titoli di Efficienza Energetica (TEE) incentivano gli interventi che riguardano il settore industriale, civile e dei trasporti.

Ogni Titolo di Efficienza Energetica certifica una riduzione dei consumi energetici dell’impianto energivoro rispetto a quello pre-efficientamento, quindi rappresenta la garanzia di un risparmio costante nel tempo.

Vengono riconosciuti dal Gestore Servizi Energetici – GSE assegnando ad ogni Tonnellata Equivalente di Petrolio (TEP) risparmiata un TEE.

1 TEP = 5347Kwh di energia elettrica risparmiata, 11628kwh in energia termica risparmiata, 1200 m3 di gas naturale risparmiati.

Il valore economico di 1 TEE è fissato, come da Modifica al Decreto Interministeriale 11 gennaio 2018, a 260 euro.

Per capire quanto possono essere vantaggiosi ecco un esempio pratico: se l’impianto di illuminazione di un’azienda prima dell’efficientamento consumava 100.000 kWh e dopo l’intervento ottiene un risparmio energetico di 60.000 kWh, gli verranno riconosciuti 11 TEE. Quindi circa 14.000 euro in 5 anni (il numero di anni in cui viene erogato l’incentivo cambia a seconda della tipologia d’intervento)…

I risultati di RiESCo

A causa di tecnologie obsolete, aziende e pubbliche amministrazioni sprecano il 50-80% della spesa energetica totale. Per combattere questa condizione, nasce il progetto di RiESCo: trasformare gli sprechi in risparmi attraverso interventi autofinanzianti.

Ad oggi l’operato di RiESCo ha permesso di acquisire 3545 Certificati Bianchi annui, efficientare gli edifici pubblici di diversi Comuni italiani sfruttando l’incentivo del Conto Termico e altri contributi statali, aiutare le aziende ad abbattere gli sprechi a favore del proprio fatturato e le famiglie a guadagnare dai propri risparmi energetici.

Risultati economici considerevoli ma ancora più importanti in termini di sostenibilità: circa 7000 tonnellate di CO2  risparmiate all’ambiente.

Se l’innovativo e sostenibile mondo di RiESCo ha catturato la tua attenzione e se intendi richiedere un servizio di consulenza per la tua azienda, scopri di più attraverso la pagina web dell’azienda.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis